
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Carissimi,
vi informo che l’8 luglio 2025 a partire dalle ore 9.00 (ora italiana) si terrà l’evento “ITALIA E GIAPPONE: UN PONTE TRA EUROPA E ASIA PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO” in diretta da Expo Osaka 2025 con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in un’intervista esclusiva che offrirà una riflessione sulla sfida delle infrastrutture in un contesto geopolitico ed economico sempre più instabile.
L’evento, organizzato da Padiglione Italia a Expo Osaka 2025 in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con Il Sole 24 Ore, verrà trasmesso in Live Streaming sul sito ilsole24ore.com e moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Rosalba Reggio.
L’apertura dei lavori sarà a cura Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia ad Expo 2025.
A seguire si terrà l’intervista al Ministro Salvini e successivamente si entrerà nel cuore del dialogo tra Italia e Asia con un focus sui mercati strategici e i principali player del settore delle grandi opere. Interverranno Federico Ghella, Vicepresidente di Ghella S.p.A. e rappresentante ANCE, e Hiroshi Ide, Presidente e CEO di IHI.
Il tema dell’innovazione tecnologica sarà al centro della sessione “Infrastrutture e high tech per dare slancio alla mobilità del futuro”, con gli interventi di Francesco De Leo, Chief International Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Hiroide Hirai, Global Vice President di Hitachi e Executive Officer di JR West.
L’evento si concluderà con un intervento finale del Ministro Salvini, che tirerà le fila del confronto e rilancerà le prospettive di cooperazione tra Italia e Giappone nel campo della mobilità sostenibile e delle infrastrutture strategiche.
Un’occasione unica per approfondire il ruolo dell’Italia e del Giappone come snodi cruciali tra Europa e Asia, nel contesto di Expo 2025 Osaka.
Grazie per l’attenzione.
Con Viva cordialità,
Maria Luisa Chioda
Direzione comunicazione e relazioni esterne