
(AGENPARL) – Mon 23 June 2025 CORI, BORGO PROTETTO PER ANZIANI.
ZUCCALA’ (M5S) E ZEPPIERI (PP) PRESENTANO INTERROGAZIONE IN REGIONE LAZIO.
Roma, 23 giugno – “Siamo molto preoccupati da quanto sta accadendo al Comune di Cori. La stampa e le segnalazioni che ci arrivano da comitati, cittadine e cittadini ci restituiscono un’assoluta mancanza di trasparenza da parte dell’amministrazione comunale sull’iter urbanistico della variante al piano regolatore per la realizzazione di un centro residenziale per anziani di oltre 47mila metri cubi su terreni agricoli.
La commissione urbanistica ha espresso parere favorevole senza la presenza delle consigliere e consiglieri di minoranza, che avevano chiesto ulteriore documentazione sul progetto date le numerose perplessità, innanzitutto legate al ritorno pubblico per la comunità di Cori. Siamo di fronte a un mega centro residenziale con appartamenti per 240 persone, servizi ricreativi con palestra, piscina, ristorante e negozi su un terreno di circa 5 ettari, attualmente coltivati a uliveto, su cui sono state evidenziate carenze sia da ASTRAL, in merito all’accesso su strada e alla posizione dell’impianto di depurazione, sia dagli uffici regionali, sulla conformità di alcune opere previste.
Inoltre, la convenzione tra l’ente e il privato non prevederebbe la realizzazione delle opere di urbanizzazione prima del rilascio del permesso a costruire, un rischio altissimo per il territorio e la sua cittadinanza.
Con la nostra interrogazione chiediamo al Presidente Rocca di rivalutare l’azione amministrativa in corso, di verificare la conformità alle norme delle procedure che il Comune di Cori sta promuovendo e di fornire garanzie rispetto alla tutela ambientale e dei beni paesaggistici della zona interessata.
È importante mettere al primo posto l’interesse pubblico della comunità e coinvolgerla in un confronto pubblico su un progetto di tale impatto ambientale e paesaggistico”.
Così in una nota il consigliere regionale Adriano Zuccalà, capogruppo M5S Lazio, e la consigliera regionale Alessandra Zeppieri, capogruppo Polo Progressista.