(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Wed 11 June 2025 COMUNICATO STAMPA
VOLO CAGLIARI–LINATE, MANCA: “MASSIMA ATTENZIONE, ATTIVATE SUBITO LE OPPORTUNE VERIFICHE CON ENAC”
Cagliari, 11/06/2025
In merito a quanto accaduto sul volo Cagliari–Linate di ieri, oggetto di un problema tecnico legato alla pressurizzazione in fase di decollo, l’Assessorato regionale dei Trasporti si è prontamente attivato per approfondire l’episodio e richiedere immediati approfondimenti alle autorità competenti.
“Pur non essendo la Regione il soggetto titolato a certificare l’idoneità tecnica di un velivolo o a pronunciarsi sulla sicurezza operativa di un volo – dichiara l’assessora dei Trasporti Barbara Manca – abbiamo ritenuto doveroso, per senso di responsabilità istituzionale, contattare subito ENAC per chiedere i necessari approfondimenti sull’accaduto. Il nostro compito è quello di garantire che, al di là del singolo evento, vengano mantenuti i più alti standard di sicurezza nei collegamenti da e per la Sardegna”.
L’Assessorato ha già contattato i vertici dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e concordato un incontro in settimana per formulare una dettagliata valutazione tecnica su quanto avvenuto e sulle eventuali azioni da intraprendere. Ove necessario sarà poi convocata la compagnia Aeroitalia.
“L’episodio – conclude Manca – si è risolto senza conseguenze gravi, ma ciò non significa abbassare l’attenzione. È nostro dovere, in qualità di rappresentanti istituzionali, fare tutto il possibile per tutelare la sicurezza e la fiducia dei cittadini sardi che viaggiano, specie in un contesto insulare dove l’aereo rappresenta un servizio essenziale”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Sicurezza urbana, Venezia punta sulla formazione con “Campus Safe
- News Release – Municipal election signs must be removed by Thursday, October 29
- IL COMUNE COMUNICA – il 31 ottobre la Notte Bianca Stregata dallo Sport,: domani la presentazione dell’evento promosso dal Municipio III con UISP Bari e CSI Bari nel complesso sportivo Capocasale
- Manovra, Guerra (PD): governo barricato dentro Palazzo Chigi e in Parlamento non si sa nulla
- Dl Ambiente, Sacco: “Più risorse e procedure semplici per gli interventi dei Comuni
- PD – AVS – Stati Uniti d’Europa: “Ex Ilva – Il centrodestra boccia il confronto in Consiglio regionale. Comportamento imbarazzante
- Nuovi collegamenti ciclabili tra Asseggiano, Zelarino e Forte Gazzera: aggiudicati i lavori per due nuove piste ciclabili
- Università di Camerino – “KreativEU: ad Unicam una settimana per costruire l’università europea
- CUCINA ITALIANA, CERRETO (FDI): DA BORGHESE UN RICONOSCIMENTO AL LAVORO DEL GOVERNO MELONI
- Manovra, Peluffo (PD): il caro prezzi erode i redditi, servono scelte strutturali per sostenere famiglie e consumi