(AGENPARL) - Roma, 5 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Thu 05 June 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/108815
il comunicato stampa relativo alla visita all’Università di Parma di una delegazione dell’INES-Ruhengeri (Ruanda).
COMUNICATO STAMPA
Si rafforza la collaborazione accademica internazionale tra Università di Parma e INES-Ruhengeri
Delegazione dell’istituto ruandese in Ateneo
Parma, 5 giugno 2025 – L’Università di Parma ha ospitato nei giorni scorsi una delegazione dell’INES-Ruhengeri (Institute of Applied Sciences – Ruanda) per fare il punto sulle iniziative già in corso e discutere delle nuove prospettive di collaborazione.
Ad accogliere la delegazione guidata dal Vice Chancellor dell’Istituto Jean Bosco Baribeshya, accompagnato da Theodore Habimana, Responsabile del Dipartimento di Informatica, c’era il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli con i docenti Unipr Paolo Ciampolini e Roberto Valentino, quest’ultimo Vicedirettore del CUCI – Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale.
Nel corso dell’incontro è stata espressa soddisfazione per l’andamento del partenariato, che comprende programmi di mobilità per studentesse, studenti e docenti, percorsi di formazione post-laurea per il personale dell’INES-Ruhengeri all’Università di Parma, oltre a progetti di ricerca e sviluppo condivisi con altri Atenei in Ruanda e in Europa. Rinnovato anche l’impegno a rafforzare la cooperazione esistente.
Durante la sua permanenza a Parma Jean Bosco Baribeshya ha inoltre visitato il CUCI dove ha incontrato la Direttrice Nadia Monacelli, un momento che ha rappresentato l’occasione per uno scambio di idee sulle strategie di cooperazione internazionale e per valutare possibili sinergie future nell’ambito delle attività del Centro.
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- Porti, Ghio – PD: “Riforma confusa e su basi fragili: con drastica riduzione di capitale da 500 a 10 milioni per Porti d’Italia S.p.A
- Italia-Polonia, Loperfido (FdI): Nazioni sempre più unite, nuova era di cooperazione
- Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo, eventi a Oristano e Marrubiu promossi dalla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza
- Comunicato Stampa – servizio coordinato dei carabinieri – arresti per furto e resistenza – pugno duro contro le infrazioni al codice della strada.doc
- Sabato 9 maggio in piazza Mandela “Famiglie in festa
- Primavera al Museo 2026, le iniziative in programma martedì 12 e giovedì 14 maggio
- Legge elettorale: Benigni, dialogo con tutti, ma principi di rappresentanza e governabilità non sono negoziabili
- Comunicato stampa Segreteria di Stato per il Turismo/Senhit e Boy George conquistano Vienna
- Montalbano Elicona celebra il “Maggio dei Libri” 2026: la cultura si fa comunità tra borghi e megaliti
- Printemps en Musique 2026: gli appuntamenti in programma dal 15 al 21 maggio