
(AGENPARL) – Thu 29 May 2025 DL SICUREZZA, M5S: GOVERNO PREVIENE DISSENSO CON VIOLENZA DI STATO E RACCONTA UNA MONTAGNA DI BUGIE
ROMA, 29 maggio – “Con il decreto Sicurezza si vuole prevenire il dissenso attraverso la violenza dello Stato, questo è contro la democrazia. Questo è un decreto che tradisce il suo titolo. La sicurezza è un’altra cosa: è prevenire e reprimere i reati ma anche assicurare il rispetto delle regole in ogni settore pubblico, è garantire una giustizia efficiente e veloce. Senza un numero sufficiente di poliziotti per le strade, i presìdi di legalità che i cittadini si attendono non ci sono”.
Lo ha detto il deputato M5S Federico Cafiero De Raho nella sua dichiarazione di voto sul decreto Sicurezza.
“Quando si tratta dei colletti bianchi – ha aggiunto la deputata Angela Raffa nella sua dicharazione di voto – il centrodestra tira fuori il suo garantismo di comodo, mentre contro tante forme di manifestazione pacifica del dissenso cala la mannaia della repressione con questo decreto legge che di sicurezza non ha nulla”.
“Altro che sicurezza – ha osservato il pentastellato Gaetano Amato -, qua si garantisce solo quella del governo, che si mantiene in sella a colpi di decreti e fiducie, e la repressione verso i cittadini comuni. Proprio oggi Eurospes ci dice che qualsiasi cifra destinata alle armi porterà tagli in altri settori, come sanità, istruzione e al sostegno di chi sta peggio. Il governo Meloni descrive un mondo magifico mentre sempre Eurispes certifica che le difficoltà economiche dei cittadini aumentano, parla di assunzioni nelle forze dell’ordine non dicendo che si tratta solo del rimpiazzo di quelli che vanno in pensione. I cittadini se ne stanno accorgendo, il governo racconta una montagna di bugie”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle