
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 DL SICUREZZA, M5S: GOVERNO NEGA ANCHE FONDO A SOSTEGNO FILIERA CANAPA INDUSTRIALE, E’ PERSECUZIONE
ROMA, 28 maggio – “Dopo aver distrutto il comparto della canapa industriale con un tratto di penna, il governo dovrebbe come minimo aiutare quelle aziende. Per questo abbiamo proposto l’istituzione di un fondo finalizzato all’erogazione, almeno per l’anno in corso e per il prossimo biennio, di contributi a sostegno degli imprenditori, delle imprese, anche individuali, e delle società operanti nel settore della canapa industriale, individuando criteri e modalità per il loro riconoscimento con il coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni. Sarebbe il minimo sindacale, ma il governo dice no anche a questo. E’ una persecuzione”.
Lo ha detto il deputato M5S Alessandro Caramiello illustrando l’odg a sua prima firma sul dl Sicurezza.
Il suo collega Enrico Cappelletti ha aggiunto: “che la Cannabis light non sia droga lo dicono l’UE e l’Onu, mica solo noi. E’ come combattere l’alcolismo vietando gli aperitivi analcolici. Abbiamo il governo Meloni del patriottismo per conto dei francesi e dei tedeschi”. Il deputato Gianmauro Dell’Olio ha attaccato ricordando che il governo sta mettendo “in ginocchio un comparto andando contro la scienza, solo perchè ha deciso che questi prodotti sono psicotropi, quando è indubbio che non lo siano. E la Ragioneria generale dello Stato si permette di dire che non ci sono nuovi oneri per le casse dello Stato. E le tasse che queste imprese non pagheranno più perché chiuderanno?”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle