
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 Lavori pubblici, Cattaneo: “Partnership pubblico-privato essenziale per far correre Paese”
“Qualche tempo fa alla Camera è stato fatto un ottimo lavoro sul provvedimento che poi è stato forse erroneamente chiamato Salva Milano. Avevamo trovato una mediazione giusta che aveva trovato un’ampia maggioranza anche tra le forze di opposizione. Abbiamo trovato ingiusto che alcuni giornali abbiano fatto una narrazione sbagliata, su telefonate tra parlamentari, legislatori e imprenditori e Ance per scrivere la norma. Ma se dobbiamo scrivere una norma sull’edilizia, con chi dobbiamo dialogare, se non con i rappresentati del settore urbanistica? Noi siamo orgogliosi di ascoltare le voci del mondo produttivo e associativo, degli operatori del settore. Portiamo avanti un dialogo trasparente, senza imbarazzi, ed è l’unico modo che conosciamo per far viaggiare il Paese, per cambiare le norme in meglio.
Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile Nazionale dei Dipartimenti del partito azzurro, intervenendo al Convegno alla Camera dei Deputati “Lavori pubblici e nuovo codice appalti”, promosso da Erica Mazzetti, deputata e Responsabile del Dipartimento lavori pubblici di Forza Italia.
“La partnership tra pubblico e privato, che in questo paese non si riesce a mettere a terra così come vorremmo, è fondamentale. La sfida è fare norme che nella loro normalità permettano ai nostri tecnici e alle nostre imprese di correre, come hanno dimostrato di saper fare. E’ quello che stiamo cercando di fare con il Pnrr, portando avanti tutte le progettualità che coinvolgono molte aziende di Stato che fanno da aziende appaltatrici, e favorendo la relazione pubblico – privato in tutti questi progetti. Forza Italia ha le idee chiare, come forza di maggioranza non smettiamo di portarle avanti nell’azione di governo: vogliamo essere la forza propulsiva per far correre il Paese”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma