
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 Cittadinanza, Forza Italia: “Schlein fa propaganda. Noi difendiamo il valore dell’identità italiana”
Leggiamo con stupore le dichiarazioni della segretaria Elly Schlein, che parla di “una stretta incomprensibile” e accusa il governo di voler “rubare il diritto alla cittadinanza” ai nipoti degli italiani all’estero. Ma ciò che risulta davvero incomprensibile è la pretesa che la cittadinanza italiana possa essere trasmessa all’infinito, senza alcun limite, anche a chi non ha mai avuto un legame concreto con il nostro Paese.
La riforma, già approvata, non è una chiusura ma un atto di responsabilità. È illogico pensare che la cittadinanza italiana possa essere concessa automaticamente, generazione dopo generazione, prescindendo da qualsiasi reale connessione con l’Italia. Il nuovo testo garantisce il principio dello ius sanguinis! Rispettiamo profondamente la nostra diaspora e chi ha portato l’Italia nel mondo con orgoglio, lavoro e sacrificio. Ma proprio per onorarla dobbiamo proteggere il valore della cittadinanza, evitando che diventi un automatismo burocratico privo di significato. In un contesto globale in cui proliferano abusi e pratiche di commercializzazione dei passaporti italiani, serve rigore. Fare opposizione con slogan è facile. Governare con responsabilità e visione, come sta facendo il centrodestra, significa difendere l’identità italiana senza rompere i legami con gli italiani nel mondo. Lo dichiarano in una nota i Coordinatori di Forza Italia – Nord e Centro America
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma