
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 [https://api.cms.fincantieri.it/cms/network-content/medias/resize/677e420753f36108d572025e?width=600]
22/05/2025
“CANTIERI APERTI, VISTA SUL FUTURO”: IL ROADSHOW DI FINCANTIERI ARRIVA A SESTRI PONENTE
Terza tappa per l’iniziativa che apre le porte dei cantieri italiani e racconta l’evoluzione della navalmeccanica
Proseguire nel racconto e valorizzare l’eccellenza dell’industria navale italiana, rafforzare il dialogo con le istituzioni e le parti sociali e condividere una visione sul futuro del settore: con questi obiettivi, Fincantieri aprirà il 30 giugno le porte dello stabilimento di Sestri Ponente per la terza tappa di “Cantieri Aperti, vista sul futuro”, il Roadshow che accompagna istituzioni e stakeholder dentro il cuore dei cantieri italiani del Gruppo.
Dopo le tappe di Monfalcone e Marghera, anche Sestri diventerà teatro di un momento di confronto dedicato all’innovazione industriale, alla trasformazione organizzativa e alle sfide della sostenibilità. Il programma dell’evento prevede la partecipazione di Maurizio Landini – Segretario Generale CGIL – Daniela Fumarola – Segretaria Generale CISL – Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL – che visiteranno il cantiere, con un momento di approfondimento sul percorso di evoluzione intrapreso da Fincantieri.
Fincantieri considera centrale il confronto costruttivo con istituzioni e parti sociali sui grandi temi che oggi interessano il mondo del lavoro e l’industria. In particolare, l’evento rappresenterà un’importante occasione per fare il punto sul percorso avviato dal Gruppo in materia di sicurezza, riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, inclusione sociale e gestione responsabile degli appalti. Si tratta di ambiti strategici per costruire un modello produttivo sostenibile, fondato sul rispetto delle persone, sul riconoscimento del merito e sulla valorizzazione delle competenze al fine di generare valore per le persone e le comunità locali.
L’iniziativa si inserisce quindi nel più ampio impegno di Fincantieri per uno sviluppo industriale sostenibile e radicato nei territori in cui opera. In Liguria, il Gruppo è protagonista con il cantiere di Sestri Ponente, il polo integrato di Riva Trigoso e Muggiano e la sede della Divisione Navi Militari. A queste realtà si affiancano Fincantieri Nextech e Cetena, centri di eccellenza tecnologica e di ricerca. Su tutto il territorio regionale, Fincantieri porta avanti investimenti infrastrutturali, innovazione tecnologica e percorsi di formazione.