
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Roma, Diaco-Cerisola (M5S): “Solidarietà a 17 denunciati, difendevano solo il nostro patrimonio verde”
“Siamo vicini alle persone che sono state denunciate in viale Europa nel IX Municipio per aver protestato il 5 e il 6 maggio scorsi contro l’ennesimo sfregio al patrimonio verde e all’avifauna della nostra Capitale.
I denunciati – per resistenza a pubblico ufficiale e manifestazione non autorizzata – sarebbero 17 e la beffa è che alcuni di loro avevano persino già chiamato polizia e forestale da viale Europa per presentare degli esposti, proprio in quei giorni, per segnalare il mancato rispetto di diverse norme vigenti da parte di chi ha autorizzato i tagli arborei fuori stagione, in particolare la legge e le direttive europee che tutelano l’avifauna e il Regolamento del verde e del paesaggio di Roma Capitale.
Insomma, i manifestanti avranno pure protestato in maniera accalorata, me per dei nobili motivi: ovvero per la tutela dei beni comuni, e più in generale per il diritto a una vita salubre in città oltre che per la protezione del patrimonio arboreo cittadino, bene comune indispensabile e tutelato dalla nostra Costituzione. Le denunce ci sembrano quindi davvero eccessive.
Manifestiamo loro massima solidarietà e confidiamo in un dietrofront della Questura”.
Così in una nota congiunta il vicepresidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco (M5S) e il capogruppo del M5S in IX Municipio Marco Cerisola.