
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Nuovi Studi Livornesi, presentazione del nuovo volume
Venerdì 23 maggio alla Biblioteca di Villa Fabbricotti
Livorno, 21 maggio 2025 – Venerdì 23 maggio alle ore 16.00 nella Sala Conferenza della Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti, sarà presentato il numero 1/2024 di Nuovi Studi Livornesi, la rivista scientifica curata dall’Associazione Livornese Storia Lettere e Arti che dal 1993 si dedica con passione a far conoscere e valorizzare la storia di Livorno, dei suoi abitanti e del territorio, anche fuori dai circuiti locali.
Fondata nel 1986 con il nome di Associazione di Storia, Lettere ed Arti Livornesi, su iniziativa dell’editore Ugo Bastogi, la cui libreria fu in quegli anni un vivace centro culturale frequentato da importanti studiosi e bibliofili, la rivista ha mantenuto nel tempo il suo profilo di pubblicazione scientifica. Oggi a cadenza semestrale, è aperta ai contributi di storici affermati, giovani ricercatori agli inizi del percorso accademico, nonché cultori appassionati e competenti.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Livorno, vedrà i saluti istituzionali di Marcello Murziani, presidente dell’associazione, Giovanni Cerini, dirigente del Settore Attività Culturali e Musei del Comune di Livorno e Valeria Cioni, responsabile Ufficio Biblioteche e Musei del Comune di Livorno.
Coordinati dal Prof. Fabrizio Amore Bianco dell’Università di Pisa, interverranno Maurizio Bettini, Storico dell’Economia, Ada Boubara, Università di Salonicco, Stavros Grimanis, Archivio Storico e Paleografico della Fondazione Culturale della Banca Nazionale della Grecia, Mattia Patti, Università di Pisa, Despina Vlami, Accademia di Atene.
Il volume, che raccoglie contributi di numerosi professori, ricercatori e studiosi, è dedicato a Jean Pierre Filippini, autore di molteplici saggi sulla storia di Livorno e a Duccio Filippi, storico dirigente del Settore cultura del Comune di Livorno.
La partecipazione è gratuita e accessibile a tutti.
—