
(AGENPARL) – Sat 17 May 2025 ITALIAN OYSTER FEST. LA PIETRA-FRIJIA (FDI): PRESTO IN PARLAMENTO PROPOSTA ADEGUAMENTO IVA OSTRICHE
“È intenzione del Ministero proporre in Parlamento un’adeguamento dell’IVA sul costo delle ostriche, con l’obiettivo di renderle un prodotto accessibile a una fascia più ampia di consumatori, superando la percezione che si tratti di un alimento riservato a pochi”. Lo dicono in una nota congiunta il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Patrizio La Pietra e il deputato di Fratelli d’Italia e vicesindaco di La Spezia Maria Grazia Frijia, presenti, proprio a La Spezia, alla terza edizione dell’Italian Oyster Fest. Una conferma dell’attenzione delle istituzioni al settore della mitilicoltura e dell’ostricoltura, strategico per l’economia blu e per la valorizzazione del made in Italy agroalimentare.
Presente fin dalla prima edizione della manifestazione, il Sottosegretario ha sottolineato “l’impegno del Ministero nel sostenere e sviluppare un comparto in crescita attraverso iniziative concrete”. Per Maria Grazia Frijia, inoltre, “l’Italian Oyster Fest è arrivato alla sua terza edizione e rappresenta un omaggio a un vero tesoro del nostro mare: l’ostrica, un prodotto sostenibile, prelibato e alla portata di tutti. Per tre giorni, il Golfo della Spezia diventa il cuore pulsante di un evento che celebra l’ostricoltura, una pratica antica e preziosa, fondamentale non solo per l’economia locale ma anche per l’equilibrio dell’ecosistema marino. L’eccellenza del prodotto, l’attenzione agli operatori del territorio, alla loro professionalità e al rispetto dell’ambiente son i fili conduttori di questa manifestazione”.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati