
(AGENPARL) – Sat 17 May 2025 *Ex Ilva. Iaia ( FdI), sentenza Consiglio di Stato. Strategica la scelta del governo di riallocare le risorse del Dri dal Pnrr all’Fsc*
“È indubbio come il governo Meloni e il ministro Fitto abbiano assunto una decisione quanto mai opportuna allorquando hanno deciso di traslare le risorse di 1 miliardo di euro destinate al Dri per l’ex Ilva di Taranto dal PNRR all’FSC. Questa decisione fu assunta dal Governo alla luce dell’imminenza del termine del 2026 previsto per il Pnrr che difficilmente sarebbe stato rispettato anche in condizioni normali. Nonostante le polemiche sollevate dalla regione Puglia e da Michele Emiliano riguardo questa scelta, la stessa si è rivelata assolutamente pertinente, ancor di più in considerazione della recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la gara per la realizzazione dell’impianto di Dri per un valore di 1 miliardo di euro.
In questo contesto, la scelta del governo di riorganizzare le risorse si è dimostrata strategica e lungimirante, permettendo di affrontare le incertezze relative alle tempistiche e garantendo un utilizzo più efficace degli investimenti per il futuro verde di Taranto”.
Così on. Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto