
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Al Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Sen. Matteo Salvinip.c. Al Presidente della Giunta Regionale
On. Vincenzo De Luca
Gentile Sig. Ministro,
la recente tragedia della funivia del Monte Faito – per la quale Ella ha mostrato immediata e puntuale attenzione – mi impone di sottoporre alla sua attenzione e riconosciuta sensibilità la vicenda della disastrosa conduzione della società Eav Srl, partecipata della Regione Campania, a cui è affidato il servizio di trasporto pubblico ferroviario e automobilistico regionale.
Ormai ci troviamo di fronte ad una conclamata incapacità gestionale il cui rischio non è solo il danno procurato agli utenti a causa dei disservizi giornalieri, ma soprattutto quello per la sicurezza di passeggeri e del personale a causa delle condizioni delle vetture e delle infrastrutture ferroviarie gestite dalla suddetta società in forza di provvedimenti concessori.
Sul punto, purtroppo, sono innumerevoli i quotidiani gravi disservizi giornalieri sulla rete ferroviaria, ivi compresi deragliamenti e incendi di vagoni, puntualmente riportati dalla stampa locale e nazionale, che sovente hanno messo a repentaglio la vita dei passeggeri e del personale.
Tale inefficienza e pericolosità della rete ferroviaria gestita da Eav Srl, più volte inutilmente denunciate dal sottoscritto e dal Gruppo che mi onoro di presiedere al Presidente della Regione, andrebbero fermate al più presto per evitare ulteriori tragedie, ma soprattutto per rasserenare le centinaia di migliaia di cittadini e di turisti che giornalmente fruiscono dei servizi.
Anche l’agenzia regionale ACaMir, ente strumentale della Regione Campania, istituito con la finalità della vigilanza e del monitoraggio dei trasporti regionali, osserva in assoluto silenzio tale disastrosa gestione e questo desta ancor di più preoccupazione.
A tale inefficiente operato societario, non è invece mancata, la prontezza dell’attuale Presidente della società, per fini esclusivamente economici, di assumere anche la funzione di Direttore Generale della stessa, con competenze professionali allo stato ancora ignote.
In tal senso, sig. Ministro, conoscendo la sua attenzione e sensibilità nei riguardi della Regione Campania e dei suoi cittadini, mi permetto di chiedere un suo intervento e i provvedimenti che riterrà opportuni a tutela delle vite umane e del bene comune.