
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6674
16 maggio 2025
Estate 2025: si amplia la zona pedonale nel centro storico
Il provvedimento in vigore fino a domenica 14 settembre 2025
L’Amministrazione Comunale comunica che, in continuità con quanto già previsto dalle delibere e ordinanze approvate negli anni passati, è stata ampliata la zona pedonale nel centro storico durante il periodo estivo.
A partire da sabato 17 maggio e fino a domenica 15 giugno 2025, la chiusura al traffico sarà attiva ogni fine settimana: il venerdì e il sabato a partire dalle ore 19:00 fino all’1:00 del giorno successivo, mentre la domenica l’area resterà pedonale dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte.
Dal 16 giugno e per tutta l’estate, fino al 14 settembre 2025, la pedonalizzazione sarà estesa a tutti i giorni della settimana. Dal lunedì al giovedì e la domenica l’accesso sarà limitato dalle ore 19:00 alle ore 24:00, mentre il venerdì e il sabato l’orario si protrarrà fino all’1:00 del giorno successivo.
Oltre all’estensione degli orari, viene istituita una nuova area pedonale urbana che comprende il tratto compreso tra Largo Portavecchia, Largo Vescovado, Largo Plebiscito (a partire dall’intersezione tra via San Vincenzo e via Vasco), via Cristoforo Colombo in corrispondenza dell’accesso a piazza Garibaldi, via Cavaliere, via Mulini e via dell’Erba. Anche in quest’area si applicano gli stessi giorni e orari di pedonalizzazione previsti per il resto del centro storico.
Come già disposto nei precedenti provvedimenti, all’interno delle aree pedonali sarà consentito il transito esclusivamente ai veicoli delle forze di polizia e di soccorso. Tutte le prescrizioni contenute nella normativa precedente restano valide e in vigore.
Questa misura nasce con l’intento di offrire a cittadini e visitatori un centro storico più sicuro, vivibile e accogliente, favorendo la fruizione degli spazi pubblici e la qualità della vita durante il periodo estivo.