
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Gentili colleghi,
Giornata mondiale dell’angioedema ereditario: il Policlinico di Bari apre le porte ai pazienti
Sabato visite negli ambulatori di nefrologia, la diagnosi precoce è fondamentale per migliorare l’accesso alle cure
In occasione della Giornata mondiale dell’angioedema ereditario, il Policlinico di Bari aderisce alla terza edizione italiana dell’Angioedema Day, iniziativa promossa dal Network ITACA per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia rara e poco conosciuta.
Sabato 17 maggio, dalle ore 9:30 alle 13:00, i pazienti affetti da angioedema ereditario o con sospetto di angioedema ereditario potranno accedere senza prenotazione agli ambulatori presso il terzo piano della palazzina di Nefrologia del Policlinico.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Loreto Gesualdo, e dall’Unità Operativa di Nefrologia dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, diretta dal Prof. Vincenzo Montinaro.
Le due strutture rappresentano centri di riferimento regionali per la diagnosi e la cura dell’angioedema ereditario in Puglia.
L’iniziativa vedrà coinvolti i medici specialisti Dr.ssa Marica Giliberti e Dr. Adriano Montinaro del Policlinico di Bari, insieme al Prof. Vincenzo Montinaro, con l’obiettivo di fornire informazioni e supporto a pazienti già diagnosticati e a chi sospetta di essere affetto dalla patologia.