
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 “COSTRUIAMO INSIEME LE POLITICHE DELLA NOTTE”
PUBBLICATI ON LINE I REPORT COMPLETI
DEI SEI FORUM DEL PERCORSO PARTECIPATO
Sono disponibili on line a questo link i report completi dei sei incontri pubblici, organizzati nell’ambito del percorso partecipato promosso dall’amministrazione comunale, “Costruiamo insieme le politiche della notte”.
I sei forum, aperti alla città, hanno raccolto tra febbraio e marzo per sei mercoledì consecutivi, le istanze e le proposte di chi ha voluto portare il proprio contributo alla discussione su una nuova idea della ‘Bari di notte’. I sei incontri si sono concentrati su ‘cultura e creatività’ con l’appuntamento dello scorso 19 febbraio alla presenza dell’assessora Paola Romano, sulla ‘mobilità’ con il dibattito del 26 febbraio con l’assessore Domenico Scaramuzzi e, ancora, su ‘sicurezza, welfare e legalità’, durante il focus di mercoledì 5 marzo, che ha visto cittadini, comitati e associazioni confrontarsi insieme agli assessori Carla Palone (Vivibilità Urbana), Elisabetta Vaccarella (Welfare) e Nicola Grasso (Legalità). Il 12 marzo, inoltre, si è parlato di ‘ambiente, igiene urbana e sostenibilità’ nel forum guidato dall’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino, mentre il 19 marzo il dibattito si è focalizzato sul ‘commercio’ con l’assessore allo Sviluppo locale e Blue economy Pietro Petruzzelli. Appuntamento finale il 26 marzo, per discutere con la vicesindaca Giovanna Iacovone di ‘rigenerazione urbana e nuovi spazi di aggregazione’. A coordinare il calendario dei sei forum è stato il consigliere delegato del sindaco alle Politiche della notte, Lorenzo Leonetti.
Il materiale raccolto nel corso dei sei incontri (interventi dei partecipanti, spunti, suggerimenti, esperienze, proposte e criticità, fotografie dei tavoli e dei forum) è ora disponibile on line sul sito dedicato al percorso, http://www.baridinotte.it, e contribuirà alla redazione del primo “Programma per le politiche della notte della città di Bari”. Chiunque può consultare i report e inviare ulteriori contributi sui temi proposti, seguendo le indicazioni fornite dal portale. Nel frattempo, l’amministrazione comunale è impegnata nella revisione dei materiali e nell’elaborazione di un documento di sintesi e indirizzo, da presentare in un prossimo incontro pubblico, alla presenza del sindaco Vito Leccese.