
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Learn by Doing: il concorso di Soroptimist Club Monza
che premia l’imprenditorialità tra i giovani
L’evento conclusivo il 14 maggio al Palazzo Comunale
Monza, 12 maggio 2025. Mercoledì 14 maggio alle ore 10, la Sala Consiliare del Comune di Monza ospiterà l’evento conclusivo del progetto “Learn by Doing – vinci se convinci”, una sfida di idee e creatività che ha coinvolto oltre 200 studenti delle scuole superiori di Monza e Brianza.
L’iniziativa. Il progetto, ideato dal Soroptimist Club Monza con la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Monza e di Confartigianato Monza, ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità tra i giovani, stimolando competenze di comunicazione, lavoro in team e sviluppo di idee innovative.
La cerimonia, alla presenza del Sindaco e della Presidente del Consiglio Comunale, rappresenta il momento culminante di un percorso iniziato nel 2024 e sviluppatosi in più fasi, durante le quali i ragazzi – in gruppi di massimo 6 persone – hanno ideato e presentato progetti di start-up originali, valutati da una giuria di esperti del mondo imprenditoriale e istituzionale. Hanno partecipato al progetto gli studenti delle scuole di Monza IIS Mose’ Bianchi, Accademia Professionale PBS, Liceo Artistico Nanni Valentini e dell’Istituto Leonardo da Vinci di Carate, unitamente ai Professori.
I vincitori. Durante l’evento, che vedrà partecipare circa 100 ragazzi, verrà proclamato il team vincitore, che potrà presentare dal vivo il proprio progetto davanti alla platea istituzionale e otterrà un corso formativo di 6 ore per approfondire ulteriormente l’idea imprenditoriale proposta. Alla classe di appartenenza del gruppo premiato sarà anche assegnato un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione dal Soroptimist Club Monza. Verranno inoltre proclamati i migliori team dei tre istituti che non risulteranno vincitori, che riceveranno dei biglietti per un ingresso omaggio ai Musei Civici di Monza. Verrà infine assegnata una menzione individuale alla persona scelta dal Soroptimist Club Monza come la miglior “Soroptimist to be”.
“L’Amministrazione Comunale – afferma il Sindaco e Assessore all’Istruzione – è lieta di ospitare e supportare questo momento di valorizzazione delle competenze e dello spirito creativo delle giovani generazioni, confermando l’impegno del Comune di Monza nel sostenere progetti educativi innovativi e collaborazioni virtuose tra scuole, istituzioni e territorio”.