
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6663
12 maggio 2025
Giro d’Italia Alberobello-Lecce: tutte le info viabilità
La strada statale 16 sarà chiusa al traffico in direzione sud a partire dalle ore 13:15
Martedì 13 maggio 2025 il territorio di Monopoli sarà interessato dal passaggio della quarta tappa del Giro d’Italia 2025, una delle manifestazioni sportive più rilevanti a livello nazionale e internazionale.
La tappa in questione, con partenza da Alberobello e arrivo a Lecce, attraverserà numerosi comuni pugliesi, tra cui Noci, Putignano, Castellana Grotte, Conversano, Polignano a Mare, Monopoli e Fasano.
Al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza sia dei partecipanti che dei cittadini, è stata predisposta una specifica regolamentazione del traffico lungo l’intero percorso.
In particolare, si segnala che la Strada Statale 16, in direzione nord-sud, sarà chiusa al traffico a partire da Mola di Bari fino ai territori più a sud, a partire dalle ore 13:15 e fino al completo passaggio della carovana ciclistica.
Tale chiusura interesserà anche il tratto di SS16 ricadente nel territorio del Comune di Monopoli, con la conseguente interdizione di tutti gli accessi in direzione Brindisi.
Le chiusure avranno inizio circa un’ora e mezza prima del transito dei corridori e saranno presidiate dalle Forze dell’Ordine e dal personale incaricato, che garantiranno il rispetto delle disposizioni e la sicurezza stradale.
Il percorso interesserà, oltre alla SS16, anche le seguenti arterie stradali: SP 239, SP 237, SP 120 e SP 146.
Si invita pertanto la cittadinanza a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea che verrà apposta, a seguire le indicazioni fornite dagli organi preposti e, laddove possibile, a programmare in anticipo eventuali spostamenti.
L’Amministrazione Comunale ringrazia fin d’ora i cittadini per la collaborazione e per lo spirito di accoglienza che sapranno dimostrare in occasione di un evento di grande prestigio come il Giro d’Italia.