
Banja Luka, 6 maggio 2025 – Il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, ha celebrato oggi la festività di San Giorgio (Đurđevdan), patrono della sua famiglia, insieme a parenti, amici e collaboratori, nel rispetto della tradizione ortodossa e del significato spirituale della festa.
“Oggi celebro la festa del battesimo della mia famiglia, il giorno di San Giorgio, nello spirito della nostra tradizione e come dettato dalla nostra fede cristiana. In questa grande festa ho accolto parenti, amici, collaboratori e tutti gli ospiti cari per festeggiare insieme in un clima di buon umore e condivisione”, ha dichiarato Dodik attraverso il suo profilo sul social X (ex Twitter).
Il presidente ha inoltre rivolto auguri a tutti i cittadini che celebrano San Giorgio, sottolineando l’importanza della festa come momento di pace e unità familiare.
“Che il protettore delle vostre case, San Giorgio, vi porti pace, armonia, calore e amore. Che possiate celebrare l’Epifania con i vostri cari, amici e vicini in pace, felicità e prosperità”, ha scritto Dodik, ribadendo il valore della comunione spirituale e culturale nel popolo serbo.
La celebrazione del giorno di San Giorgio è una delle più sentite tra i serbi ortodossi, segnata da riti religiosi, momenti conviviali e l’accoglienza di amici e familiari nelle proprie case.