
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 Trasmettiamo il comunicato 69/2025: “Coldiretti Piemonte – Tuttofood: nel 2025 turismo del cibo vale 9 mld”
Nei primi quattro mesi del 2025 il valore del turismo enogastronomico è salito a 9 miliardi di euro, con il cibo che rappresenta la prima voce di spesa delle vacanze in Italia, oltre alla motivazione principale per la scelta del Belpaese come luogo di villeggiatura. E’ la stima di Coldiretti/Terranostra Campagna Amica diffusa in occasione del convegno “Campagna e città. Cucina italiana e turismo” organizzato nello stand Coldiretti a Tuttofood, a cui hanno preso parte i presidenti e le segreterie degli agriturismi di Terranostra Campagna Amica Piemonte. All’iniziativa hanno preso parte la Presidente di Terranostra Campagna Amica Dominga Cotarella, Alessandro Apolito (Capo servizio tecnico e Capo area innovazione e digitalizzazione Coldiretti), Carmelo Troccoli (Direttore Generale Fondazione Campagna Amica), Luciano Sbraga (vice Direttore Generale Fipe), Maddalena Fossati (Direttrice La Cucina Italiana), Eleonora Cozzella (Direttrice Il Gusto), Alessandro Negrini (Chef Aimo e Nadia), Luca Cammarata (Imprenditore agricolo, azienda agricola biologica Cammarata), Gianni Tarabini (Chef agriturismo La Fiorida, stella verde Michelin), Marco De Matteis (Filiera Pasta/Filiera Italia – Amministratore delegato De Matteis Agroalimentare Pasta Armando).
I risultati di inizio anno e soprattutto dei ponti di Primavera, dalla Pasqua fino al 1° maggio, confermano quanto il patrimonio enogastronomico sia centrale nell’esperienza della vacanza Made in Italy.
“Il cibo e la cucina sono più che mai il filo conduttore che lega e fa dialogare città e campagna, produttori e consumatori, uniti da un linguaggio universale: l’agricoltura di qualità – spiega Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte -. Ogni piatto racconta tradizioni, storie, identità. La filiera corta, i prodotti a km 0, stagionali, le espressioni della biodiversità, le denominazioni d’origine, l’accoglienza nelle aziende agricole, rappresentano territori e persone, che valorizzano la nostra agricoltura e connotano di autenticità il nostro turismo”.
“Il cibo è un tesoro culturale – fanno notare Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale- con particolarità su tutti i nostri territori, rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale del Paese. E proprio dalla valorizzazione delle tradizioni culinarie locali derivano molte delle opportunità di crescita del comparto turistico. Opportunità, peraltro, favorita della più grande rete europea, quella di Campagna Amica, che in Piemonte conta circa 800 aziende agricole che fanno vendita diretta, 300 agriturismi, 250 fattorie didattiche, un centinaio di mercati, 3 mercati coperti, 30 cuochi contadini e 25 maestri dell’ospitalità contadina, oltre 40 sigilli e 600 pratiche di agricoltura sociale”.
Ufficio Stampa Coldiretti Piemonte
Corso Vittorio Emanuele II,50
10123 TORINO
Seguici su: