
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 Camera, Tenerini: “Giovani siano fruitori consapevoli e non vittime innocenti strumenti web”
“Il cyberbullismo e tutte le pratiche di violenza o minaccia sul web sono un tema di grande urgenza e attualità, una piaga che deve essere ancora affrontata con compiutezza. Il libro di Marianna Sala, vicepresidente del Corecom Lombardia, affronta in maniera accurata e approfondita tutti gli aspetti di questa estrema digitalizzazione che stiamo vivendo e gli effetti sui giovani e bambini. Oggi non si può prescindere da questa rivoluzione digitale epocale ma allo stesso tempo occorre evitare che i nostri giovani la subiscano, che siano consapevoli e che ne governino tutti gli aspetti: occorre che divengano fruitori consapevoli e non vittime innocenti. Questa è la grande sfida di oggi, insieme all’utilizzo della IA, che è un’evoluzione affascinante, che ci proietta nel futuro alla velocità della luce, ma che allo stesso tempo ci mette di fronte a nuovi rischi e nuove frontiere da abbattere”.
Lo ha detto Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, durante la conferenza stampa alla Camera per la presentazione del libro ‘Dal Cyberbullismo all’Intelligenza Artificiale: Diritti e Tutela dei Minori nel Mondo Digitale”, di Marianna Sala, vicepresidente del Corecom Lombardia, cui hanno preso parte, oltre all’autrice, il sottosegretario all’Editoria, Alberto Barachini, e la psicoterapeuta Alessandra D’Alessio.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma