
Il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente serbo Aleksandar Vučić, al quale ha espresso auguri di pronta guarigione dopo il recente malore che ha costretto il leader serbo a interrompere la sua visita negli Stati Uniti.
Dodik ha riferito dell’incontro via social, scrivendo sulla piattaforma X (ex Twitter):
“Una Serbia stabile e forte è nell’interesse dell’intero popolo serbo e il presidente Vučić è il garante del suo successo.”
Durante la conversazione, Vučić ha rassicurato Dodik sulle sue condizioni di salute, affermando di sentirsi meglio. Il presidente della Republika Srpska ha sottolineato quanto sia importante, in questo momento, che Vučić recuperi completamente:
“La Serbia ha oggi più che mai bisogno di lui sano e in piena forma.”
Il presidente serbo si era improvvisamente sentito male venerdì pomeriggio durante la sua visita ufficiale negli Stati Uniti. Dopo una valutazione medica, ha deciso di rientrare a Belgrado, dove è stato immediatamente ricoverato presso l’Accademia Medica Militare (VMA).
Dopo alcuni giorni di osservazione, Vučić è stato dimesso ieri mattina e ha ricevuto una terapia mirata. Tutti i suoi impegni ufficiali per i prossimi giorni sono stati temporaneamente annullati, ma non ha escluso la sua partecipazione alla Parata della Vittoria del 9 maggio a Mosca, appuntamento che considera prioritario.
Il dialogo tra i due leader sottolinea ancora una volta la forte cooperazione politica tra Serbia e Republika Srpska, in un momento di particolare rilievo per gli equilibri regionali.