
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 Assisi, torna la “rete” dei Ristoranti del Calendimaggio, con il Piatto unico medioevale e un omaggio prezioso
L’iniziativa si svolge dal 1° al 10 maggio e nasce dall’accordo tra Ente Calendimaggio, Confcommercio Assisi e Fipe
Dopo il felice debutto dello scorso anno, ad Assisi torna ad intrecciarsi la “rete” dei Ristoranti del Calendimaggio, tra sapori medievali e un omaggio da collezione.
L’iniziativa, che unisce gastronomia, storia, artigianato e ospitalità, è realizzata grazie alla collaborazione tra Ente Calendimaggio, Confcommercio Assisi e Fipe.
Quest’anno saranno dodici i ristoranti del territorio che, dal 1° al 10 maggio, accoglieranno i loro clienti offrendo, fuori menù, un Piatto unico ispirato a un ricettario medievale, appositamente selezionato per evocare i sapori antichi della tradizione, in linea con le atmosfere ispirate dal Calendimaggio.
Ogni ristorante proporrà una ricetta diversa, interpretata secondo la propria identità culinaria.
Ogni cliente che degusterà il Piatto unico riceverà in omaggio un piatto in maiolica personalizzato con il logo dell’Ente Calendimaggio e il nome del ristorante che lo ha ospitato. Un oggetto prezioso, realizzato in edizione limitata nello stile dei celebri “Piatti del Buon Ricordo”, molto amati tra gli anni Settanta e Ottanta, che torna oggi come ricordo tangibile di una esperienza autentica.
Il logo impresso sul piatto trae ispirazione dal primo manifesto ufficiale del Calendimaggio, datato 1954 e firmato dall’artista Franco Meccoli, a sottolineare il profondo legame con le radici storiche e artistiche di Assisi.
I Ristoranti del Calendimaggio:
Ristorante Degli Orti
Hostaria Terra Chiama
Il Baccanale
Ristorante Bar San Francesco
Ristorante Pizzeria I Monaci
Trattoria Da Erminio
Osteria Del Corso
Le Terrazze Di Properzio
Bistrot Nonna Fanny
Ristorante Nonna Nini
Hostaria La Tradizione
Ristorante L’Estasi
23 aprile 2025