
(AGENPARL) – Thu 17 April 2025 Buongiorno –
Come ogni mese torna l’appuntamento con l’Operational summary dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
https://www.acn.gov.it/portale/w/operational-summary-marzo-2025
Gli highlights del mese di marzo 2025 sono i seguenti:
* Si assiste a una diminuzione del numero di eventi mentre il numero di incidenti è rimasto sostanzialmente nella media rispetto ai sei mesi precedenti.
* I settori con il maggior numero di vittime registrate sono stati: Pubblica amministrazione locale, Pubblica amministrazione centrale e Tecnologico
* Si è osservata una diminuzione degli attacchi DDoS, con una riduzione del 60% rispetto al mese precedente
* Sono stati rilevati 28 attacchi ransomware
* Il numero delle nuove CVE pubblicate è in sensibile aumento rispetto a febbraio
* Nel mese di marzo 2025, il CSIRT Italia ha inviato 3.877 comunicazioni dirette, effettuate per segnalare potenziali compromissioni o fattori di rischio ad amministrazioni ed imprese italiane.
Il rapporto, prodotto dal Servizio Operazioni e gestione delle crisi cyber operante presso ACN riporta numeri e indicatori utili a caratterizzare lo stato della minaccia cyber in Italia.
Le informazioni vengono valorizzate da ACN in una fase di triage che può comportare segnalazioni dirette ai soggetti interessati dagli eventi e dagli incidenti cibernetici anche per fornire supporto remoto o in loco ai soggetti impattati.
Il sommario mensile riporta anche gli alert settimanali prodotti dal servizio e condivisi con la constituency di ACN, e cioè i soggetti operanti sotto il Perimetro di cybersicurezza nazionale, quelli NIS, del settore Telco e della Pubblica amministrazione.
https://www.acn.gov.it/portale/w/operational-summary-di-marzo-i-numeri-della-minaccia-cyber-in-italia
Divisione Comunicazione
Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Via Corso d’Italia 41 – 00198 Roma – http://www.acn.gov.it