
(AGENPARL) – Thu 17 April 2025 COMUNICATO STAMPA
AGENDA URBANA A TORINO. Biondi: «Una struttura di missione per affiancare i Comuni nella gestione dei fondi europei»
Il sindaco dell’Aquila e presidente di ANCI Abruzzo all’incontro con il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto
Torino, 17 aprile 2025 – «Per migliorare l’efficacia della spesa e rendere davvero accessibili e attuabili i programmi europei serve una nuova struttura di missione, capace di accompagnare i Comuni – soprattutto quelli medi e piccoli – in un percorso concreto di attuazione». Lo ha dichiarato il sindaco dell’Aquila e presidente di ANCI Abruzzo, Pierluigi Biondi, intervenendo questa mattina a Torino all’incontro “L’Agenda per le Città: le proposte dei Sindaci”, alla presenza del vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto.
Un’iniziativa promossa da ANCI nazionale, alla quale hanno preso parte i Sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia, di Regione e di Città Metropolitana, per un confronto sulle priorità della nuova Politica di Coesione europea e sulle strategie urbane del futuro.