
Sua Maestà la Regina Máxima sarà presente alla celebrazione del secondo lustro di Buurtgezinnen a Doorn giovedì mattina, 15 maggio. Le famiglie che necessitano di supporto nell’educazione dei propri figli sono collegate da Buurtgezinnen a una famiglia del quartiere. Ciò significa che i bambini ricevono maggiore attenzione e i genitori si sentono sollevati.
Partendo dal concetto che “cresciamo i figli insieme”, Buurtgezinnen vuole promuovere la possibilità che i bambini crescano in modo sano e sicuro nella propria famiglia e che i loro genitori diventino più resilienti perché non sono soli. Le famiglie richiedenti e le famiglie di sostegno stipulano insieme accordi sul contenuto dell’assistenza. Ad esempio, i bambini possono giocare con la famiglia che li sostiene ogni settimana, i genitori che li sostengono possono offrire un posto dove stare durante il fine settimana, oppure gli studenti delle scuole superiori possono trovare un posto tranquillo dove fare i compiti con una famiglia nelle vicinanze.
Durante il programma dell’anniversario, i bambini, i loro genitori e i genitori affidatari raccontano le loro esperienze e cosa significa per loro Buurtgezinnen. La regina Máxima partecipa al programma plenario e le viene consegnata la prima copia del libro “Dove mi sento a casa” dell’autrice di libri per bambini Ellen Stoop. Successivamente la regina Máxima parlerà con alcuni coordinatori regionali di Buurtgezinnen e con gli assessori di alcuni comuni in cui Buurtgezinnen è attiva. Questa tavola rotonda si concentrerà sul valore aggiunto delle Buurtgezinnen per i comuni, sull’ampliamento del sostegno informale e sulle possibilità di rafforzare la base pedagogica delle famiglie.
Buurtgezinnen è attiva in più di 140 comuni e dalla sua fondazione ha effettuato più di settemila abbinamenti tra famiglie. Nel 2017 la fondazione ha vinto l’Appeltje van Oranje dell’Oranje Fonds e la regina Máxima ha effettuato una visita di lavoro a Buurtgezinnen. La regina Máxima avrebbe dovuto partecipare alla prima celebrazione del lustro di Buurtgezinnen nel 2020 , ma l’incontro è stato annullato a causa delle misure anti-coronavirus.
