
Il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, ha dichiarato oggi in conferenza stampa a Banja Luka che la manifestazione tenutasi ieri sera a Belgrado ha dimostrato che per il popolo serbo la parola più importante è Serbia, simbolo di unità, identità e libertà.
“La Serbia rappresenta la libertà del popolo serbo. La manifestazione di ieri è stata un magnifico raduno nazionale che ha sottolineato l’unità del nostro popolo. La parola d’ordine per tutti i serbi è: Serbia”, ha affermato Dodik.
Il presidente della Srpska ha ribadito che qualsiasi tentativo di destabilizzazione della Serbia, incluso quello di una “rivoluzione colorata” promossa dall’esterno, deve cessare. A suo dire, la manifestazione ha fornito una risposta chiara e decisa a tutte le sfide affrontate dalla Serbia negli ultimi anni.
“Chi non vuole essere realista non capisce il messaggio che è stato inviato dalla leadership serba. I serbi sono uniti, e il sostegno ricevuto dal presidente Aleksandar Vučić è immenso. Solo chi chiude gli occhi alla realtà può metterlo in dubbio”, ha dichiarato Dodik.
Secondo Dodik, l’interesse della Republika Srpska è strettamente legato alla forza e stabilità della Serbia, sottolineando che una Serbia forte significa anche una Srpska sicura e prospera.
“La Srpska guarda a Belgrado non solo con rispetto, ma anche con la consapevolezza che una Serbia potente è una garanzia per la sopravvivenza e il progresso del popolo serbo ovunque esso si trovi”, ha concluso.