
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 FESTIVAL MARIA CORTI
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
MARTEDÌ 15 APRILE, ORE 11.00
AL RETTORATO
L’Università del Salento ospiterà, martedì 15 aprile alle 11 nella sala del Consiglio al Rettorato (piazza Tancredi, Lecce) la presentazione dell’edizione 2025 del Festival Maria Corti, dedicato all’illustre scrittrice e filologa. Il Festival, giunto alla IV edizione e organizzato dall’associazione Otranto Culture, è sostenuto dal Comune di Otranto, dalla Fondazione Maria Corti dell’Università di Pavia, con il patrocinio dell’Università del Salento e del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.
Alla presentazione di martedì 15 aprile parteciperanno il sindaco di Otranto Francesco Bruni, il professor Stefano Cristante, delegato alla Comunicazione e componente del Comitato scientifico del Festival; la direttrice artistica del Festival Paola Moscardino e Laura Carone, presidente di Otranto Culture.
«L’Università del Salento – commenta il professor Cristante – è ben lieta di collaborare con un Festival dedicato a una intellettuale del rilievo di Maria Corti, che fu una grande scrittrice, un’animatrice culturale di prestigiose riviste e, non per ultimo, una docente molto amata dai suoi studenti per la passione con cui insegnava e molto apprezzata dai suoi colleghi per il rigore della sua ricerca. Proprio nell’anno in cui usciva il suo capolavoro “L’ora di tutti”, il 1962, vinse il concorso per l’ordinariato in Storia della Lingua italiana. Potendo scegliere tra La Sapienza e l’Università di Lecce scelse il Salento, che conosceva fin dall’infanzia e in cui era già considerata un punto di riferimento intellettuale. Insegnò a Lecce per due anni e fece in tempo a sostenere il giovanissimo ateneo del Sud (nato solo da sette anni) prima di passare a Pavia. Non possiamo quindi che essere complici di un festival che si propone di approfondire la figura, le opere e l’influenza di questa straordinaria studiosa».
Lecce, 11 aprile 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento