
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 DAZI: MORATTI (FI), “PORTANO INCERTEZZA AI MERCATI, ALLE DINAMICHE IMPORT-EXPORT E ALLE SCELTE AZIENDALI”
“AL SALONE DEL MOBILE DI MILANO RACCOLTO PREOCCUPAZIONE DELLE NOSTRE ECCELLENZE. IMPEGNO IN EUROPA PER DARE SOLUZIONI ALLE LORO ISTANZE”
Stile, bellezza e comfort. Sono gli ingredienti del design italiano che al Salone del Mobile di Milano anche quest’anno ha aperto le porte al mondo attraverso l’innovazione e il saper fare delle nostre imprese. Questa mattina accolta dal presidente di Federlegno, Claudio Feltrin, insieme al Direttore generale del Salone del Mobile, Marco Sabetta, e al presidente della Confederazione Europea dell’Industria del mobile, Edy Snaidero, ho visitato gli stand di alcune delle nostre tante eccellenze nel settore: Flou con Cristiana, Massimiliano e Manuela Messina, Poliform con Nino Anzani, Kartell con Claudio e Lorenza Luti e Artemide con Carlotta e Carolina Bevilacqua. Non è mancata anche una chiacchierata con Maria Porro, dell’omonima azienda, presidente del Salone Internazionale del Mobile. Dai vertici delle associazioni e del salone e dagli imprenditori di questi grandi marchi ho apprezzato la grande ambizione di voler essere sempre innovativi e competitivi sul mercato, ma ho raccolto le preoccupazioni sull’attuale situazione dei dazi che causa incertezze ai mercati, alle dinamiche di import-export e alle strategie aziendali. Ho raccolto anche tante sollecitazioni legate alla semplificazione, all’abbattimento del costo dell’energia, ma anche di quei dazi che purtroppo, spiace dirlo, l’Europa si è autoimposta soprattutto con vincoli burocratici asfissianti. Come europarlamentare di Fi-Ppe ho garantito il mio impegno all’ascolto e al confronto, con l’obiettivo di un’azione al Parlamento Europeo il più possibile propositiva e risolutiva rispetto alle istanze che mi sono state presentate. Il nostro obiettivo è quello di rendere l’Europa forte, in grado di sostenere e supportare le aziende e i suoi lavoratori garantendo occupazione e benessere alle famiglie.
Così Letizia Moratti europarlamentare di Fi-Ppe e presidente della Consulta nazionale di Forza Italia
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma