
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 Ancona, 11 aprile 2025
CONEROBUS: DICHIARAZIONE DEL VICESINDACO E ASSESSORE AI TRASPORTI GIOVANNI ZINNI
In merito alle notizie di stampa relative a Conerobus, e in particolare alle dichiarazioni delle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, che denunciano il mancato rispetto dell’accordo nazionale che prevede il pagamento dell’una tantum nella busta paga del mese di marzo, il Vicesindaco e assessore ai Trasporti del Comune di Ancona Giovanni Zinni afferma: “Purtroppo ho preso atto solo ora di questo problema specifico, pur essendo ben a conoscenza della situazione economico-finanziaria di Conerobus, che presenta criticità e precarietà dal punto di vista della programmazione.
La situazione è particolarmente attenzionata dal Comune di Ancona: in queste settimane molte sono state le audizioni in Regione e sappiamo che presto arriveranno ulteriori risorse. In ogni caso, considerata la fattispecie del problema, che è di natura salariale e riguarda accordi sindacali-aziendali di settore, ritengo fondamentale che l’Azienda provveda prima di Pasqua a ottemperare a retribuire la somma salariale aggiuntiva che sembra essere mancata dalla busta paga.
Per quanto concerne la figura del direttore generale, credo che si tratti di un tema serio rispetto al quale il sarcasmo in questa fase mi sembra inadeguato: un direttore generale che si occupa di risorse umane, di problemi sindacali e organizzativi è una figura assolutamente essenziale in un’azienda con questi numeri. La sua introduzione avverrà solo quando avremo la certezza che i conti dell’Azienda sono a posto, ma intanto predisporre il miglior bando possibile non mi sembra tempo sprecato. Auspico invece che il tavolo tecnico sia istituito quanto prima dal CDA. Noi siamo pronti a partecipare alle riunioni”.