
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Autonomia, Testor e Cattoi: “Dal Governo un segnale concreto per il Trentino-Alto Adige. Ora avanti con determinazione”
Roma, 9 aprile 2025 – “Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione preliminare in Consiglio dei Ministri del disegno di legge costituzionale per la riforma dello Statuto di autonomia del Trentino-Alto Adige. È un passaggio atteso da tempo e rappresenta una svolta concreta verso il rafforzamento e l’attualizzazione della nostra autonomia speciale.”
Lo dichiarano le parlamentari della Lega Elena Testor e Vanessa Cattoi, commentando l’annuncio del ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Ringraziamo il ministro Calderoli per aver mantenuto l’impegno preso con i territori – proseguono Testor e Cattoi –. Il ripristino degli standard autonomistici, l’aggiornamento delle competenze e la tutela della rappresentanza dei gruppi linguistici sono elementi fondamentali per garantire un’autonomia viva, moderna e realmente al servizio delle nostre comunità.”
“Questo primo via libera è una vittoria politica e istituzionale – concludono i due senatori – ma anche un segnale forte verso l’intero arco alpino: si può lavorare insieme per rafforzare le autonomie, nel rispetto della Costituzione e delle specificità locali. Ora avanti con determinazione per l’approvazione definitiva.”