
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Oggetto: A Giurisprudenza due appuntamenti per parlare del ruolo dell’università oggi e di servizi pubblici, il 10 e 11 aprile
COMUNICATO STAMPA
Il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore ospita due appuntamenti: la Tavola rotonda “Serve ancora l’università pubblica nel terzo millennio?”, giovedì 10 aprile e il dibattito “Cosa resta dei servizi pubblici”, venerdì 11 aprile
Anche il mondo dell’università affronta l’attuale, complicata fase caratterizzata da gravi cambiamenti geopolitici e da un impatto dirompente delle tecnologie. Nel contesto di una generale svalutazione dei processi culturali e della conoscenza come fattori significativi nella società e per la formazione della coscienza collettiva, al Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3, Modena) si tiene una Tavola rotonda dal titolo “Serve ancora l’università pubblica nel terzo millennio?”, giovedì 10 aprile (ore 15.00), per discutere sul ruolo dell’università e sui suoi principi e valori che, pur condivisi a livello internazionale ed europeo, sembrano in parte vacillare.
Sono molti e rilevanti i temi sul tavolo, alcuni anche oggetto di attenzione da parte del Legislatore. Al fondo vi è la questione stessa delle finalità dell’università – tra formazione, ricerca e “altre missioni” – e del posto dell’università pubblica nella società. Riforme annunciate (il“pre-ruolo” e la deregolamentazione delle università telematiche) e politiche praticate (il Taglio del FFO e il blocco del turnover al 75%) preconizzano uno scenario di ridimensionamento complessivo dell’università pubblica.
Al centro dell’incontro ci saranno dunque problemi reali del mondo universitario: la crescente burocratizzazione, l’impatto delle tecnologie (tra tutte la didattica a distanza e l’uso dell’intelligenza artificiale), la carriera e il reclutamento degli accademici, i criteri di distribuzione delle risorse, il finanziamento e la valutazione della ricerca, i rapporti con il territorio, il diritto allo studio.