
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 Sicurezza, Zoffili (Lega) al Bureau Osce di Copenaghen: “5 e 6 giugno alla Camera prima Conferenza sulla lotta alla criminalità organizzata nella regione Osce”
Roma, 8 apr. – “Ho partecipato ieri, a Copenaghen, alla riunione del Bureau dell’Assemblea Parlamentare OSCE. Nel corso dei lavori ho annunciato l’organizzazione della 1a Conferenza interparlamentare sulla lotta alla criminalità organizzata nella regione OSCE, che si terrà il 5 e 6 giugno prossimi a Roma presso la Camera dei deputati. Durante la Conferenza verranno trattati i temi del contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie, del riutilizzo sociale dei beni confiscati e delle pratiche anti corruzione, con anche un focus sull’area dei Paesi dell’Europa sud orientale e sulla lotta al terrorismo. Sono invitate le delegazioni parlamentari dei 57 Stati partecipanti all’ Assemblea OSCE, co-organizzatore dell’evento con il Parlamento italiano, più quelle degli 11 Paesi partner.
Sarà un’occasione importante per condividere strumenti di contrasto ai fenomeni criminali: la sfida globale odierna impone di trattare il tema della criminalità organizzata con un’ottica transnazionale. L’emergere delle nuove tecnologie, unito alle best practice messe in campo negli anni dove l’Italia è protagonista grazie alla professionalità delle nostre Forze dell’ordine, deve supportarci nella lotta contro le mafie tradizionali e quelle di nuova emersione”.
Così il deputato della Lega Eugenio Zoffili, Presidente della Delegazione parlamentare italiana e Rappresentante speciale per la lotta alla criminalità organizzata presso l’Assemblea parlamentare dell’OSCE, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.
__________
Ufficio stampa Lega Camera