
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6633
7 aprile 2025
Monopoli ospita le Finali Provinciali di Orienteering
L’11 aprile 2025 studenti da tutta la provincia in una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione
Il Comune di Monopoli sarà protagonista, venerdì 11 aprile 2025, delle Finali Provinciali Bari-BAT di Corsa Orientamento e Orientamento di Precisione (Trail-O), una giornata dedicata allo sport, all’inclusione e alla valorizzazione del territorio.
L’iniziativa, promossa dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Monopoli, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’ Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, del Referente Sport e Disabilità dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia Giantommaso Perricci, dei docenti Fabio Colucci e Giuseppe Fontana, e della rappresentante dell’ ASD Sport Orienteering School, Raffaella Cimmarusti .
L’evento coinvolgerà numerosi studenti provenienti da scuole della provincia, impegnati in una doppia competizione che si svolgerà nel cuore della città di Monopoli. La giornata avrà inizio alle ore 10:00 con la prova individuale di Corsa Orientamento, il cui percorso attraverserà il centro storico cittadino, tra vicoli e scorci caratteristici del borgo antico.
A seguire, sarà la volta della disciplina Trail-O, che si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele . Questa particolare modalità di orienteering, basata sulla precisione e sull’osservazione, si distingue per il suo carattere inclusivo: le squadre saranno infatti composte da atleti normodotati e paralimpici (2+2), in un esempio concreto di sport accessibile a tutti.
La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione, in programma sempre in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 13:00, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche.
L’iniziativa rappresenta non solo un’importante competizione sportiva, ma anche un’occasione educativa e formativa per i giovani partecipanti. L’orienteering, praticato in un contesto urbano, contribuisce allo sviluppo di capacità logiche, orientamento e collaborazione, promuovendo allo stesso tempo l’integrazione sociale e la conoscenza del territorio.