
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 1 aprile 2025
comunicato stampa
Adolescenti e genitori: il 2 aprile il secondo incontro del percorso organizzato dal Centro per le famiglie e dedicato al tema dell’ansia e della paura di fallire
Il 2 aprile si terrà il secondo incontro del percorso “Adolescenti e genitori: sperimentarsi in una nuova relazione”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.
Il percorso è promosso dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.
La serata in programma sarà mercoledì 2 Aprile ore 20.45 con l’incontro:
CHI SEI, QUANDO NON SAI CHI ESSERE?
Ansia, senso di colpa e paura di fallire
A cura di William Zavoli, psicologo e psicoterapeuta
Presso Sc. Secondaria di 1° grado Bertola, via Euterpe, 16 – Rimini
L’adolescenza è un periodo di grandi trasformazioni fisiche, emotive e sociali. I ragazzi si trovano a dover gestire nuove responsabilità, pressioni scolastiche, aspettative familiari e il confronto costante con i coetanei. Questo può generare ansia e, in particolare, una forte paura di fallire.
Secondo lo psicoterapeuta Matteo Lancini, gli adolescenti di oggi vivono in una società altamente competitiva, dove il successo viene spesso misurato attraverso i risultati scolastici, le performance sportive o la visibilità sui social. Il fallimento viene percepito non solo come un ostacolo, ma come un vero e proprio marchio d’inadeguatezza. Questa paura può portare a comportamenti evitanti – rinunciare a provarci per paura di sbagliare – o al contrario, a un’iper-performatività che genera stress e ansia costanti.
Esperienze di fallimento possono creare nell’adolescente la sensazione di non essere stato accolto nel proprio valore o di aver deluso le proprie aspettative e quelle del contesto che lo circonda.
Anche in questa occasione, ospiti della serata saranno i ragazzi e le ragazze di Alcantara, che offriranno degli importanti spunti di riflessione, dando il loro contributo sul tema.
Per permettere a chi lo desidera, di approfondire i temi trattati nella serata presso la scuola, sono previsti, a seguire, 2 incontri di approfondimento in piccolo gruppo, su iscrizione, che si svolgeranno nei due mercoledì successivi presso il Centro per le Famiglie.
La partecipazione alla serata nella scuola è libera, fino ad esaurimento posti, non è vincolata agli incontri di approfondimento.
Date approfondimento in piccolo gruppo:
Mercoledì 9 aprile, ore 20:45
L’ansia ed il fallimento nel percorso di crescita
Mercoledì 16 aprile, ore 20:45
Acquisire le competenze per affrontare le sfide quotidiane
A cura di Wiliam Zavoli, psicologo e psicoterapeuta e Debora Drudi, psicologa e psicoterapeuta in formazione
Presso il Centro per le Famiglie, Piazzetta dei Servi 1 – Rimini
Partecipazione gratuita, su iscrizione a partire da mercoledì 5 marzo
Il percorso proseguirà nei mesi successivi, di seguito il link al calendario completo degli incontri:
https://www.comune.rimini.it/novita/adolescenti-e-genitori-sperimentarsi-una-nuova-relazione-il-centro-le-famiglie-torna-con
Prima della pausa estiva è in programma 1 evento speciale presso il Cinema Teatro Tiberio in collaborazione con il Festival Filo per filo segno per segno e con la presenza dei ragazzi di Alcantara.