
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 Malattie rare, Latronico: investiamo su ricerca e terapie specifiche
Focus su patologie che in Basilicata interessano un abitante su cento. Una platea che richiede attenzione e impegno, per la quale la Regione ha adottato misure significative
In Basilicata un abitante su cento è affetto da una malattia rara. Circa 5.540 persone, dunque, convivono con una patologia di cui si conosce poco o nulla. Una platea che richiede attenzione e impegno, per la quale la Regione Basilicata ha adottato misure significative con l’obiettivo di garantire percorsi diagnostici e terapeutici chiari e accessibili.
E’ quanto emerso oggi, a Potenza, nel corso del convegno “Focus sulle malattie rare in Basilicata: dalla presa in carico alla cura” – organizzato dal Centro di coordinamento Malattie rare della Regione Basilicata – un’importante occasione di confronto tra esperti e professionisti della sanità per discutere delle prospettive della ricerca e dell’importanza della diagnosi precoce.
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, presente all’incontro, ha sottolineato come “il convegno odierno rappresenti un momento fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte, stimolando il dialogo tra tutti gli attori coinvolti e rafforzando quella rete di solidarietà, conoscenza e collaborazione che è il vero motore del cambiamento”. Nell’evidenziare la necessità che i pazienti sappiano dall’inizio, quindi dal sospetto diagnostico, quello che devono fare, Latronico ha insistito sul concetto della prevenzione, ricordando come la Regione abbia una particolare sensibilità per tutte le attività di screening. Attività che stanno producendo buoni risultati su vari fronti.