
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 Oggetto: Al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali due giornate dedicate alle alternative nella gestione del parto, il 28 e 29 marzo
COMUNICATO STAMPA
Al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore due giornate di iniziative a ingresso libero, venerdì 28 e sabato 29 marzo, per diffondere consapevolezza sulle diverse opzioni di gestione della gravidanza e del parto.
Il Laboratorio di Etno-Antropologia (LEA) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore organizza, con il patrocinio di ANPIA – Associazione nazionale Professionale Italiana di Antropologia, l’evento “Nascita, antropologia, società: riflessioni sulle alternative nella gestione del parto”, due giornate di iniziative a ingresso libero, il 28 e 29 marzo, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sulle diverse opzioni di gestione della gravidanza e del parto, mettendo a confronto operatori ospedalieri e non ospedalieri (associazioni di ostetriche, doula).
Nella sede del Dipartimento, in Largo S. Eufemia a Modena, venerdì 28 marzo delle 17.00 alle 19.00 verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Il mestiere più antico del mondo”, scritto da Gabriella Pacini e interpretato da Laura Nardi mentre sabato 29 marzo, dalle 10.00 alle 17.00 si terrà una giornata informativa con una serie di interventi tematici.
“Le tematiche trattate prenderanno spunto dalle ultime ricerche nell’antropologia medica e del corpo: la dimensione culturale del dolore e della nascita, la comparazione trans-culturale dei diversi paradigmi di corpo e salute integrabili con quelli bio-medici e la comparazione trans-culturale delle diverse pratiche del parto” – commenta il Prof. Stefano Boni di Unimore.
La mattinata sarà presieduta da Annalisa Garzonio dottoressa di ricerca in antropologia medica di Unimore e vedrà gli interventi di Marzia Bisognin, che parlerà di quali stereotipi ruotano attorno alla figura materna durante la gravidanza e Elisabetta Balia, che approfondirà la figura assistenziale della Doula e come diventa una risorsa preziosa per le donne e le ostetriche, ma anche quali opportunità può offrire.
Gli incontri del pomeriggio, dalle 14.00, saranno presieduti dal Prof. Stefano Boni di Unimore, con interventi della psicoterapeuta Cristina Rigamonti e di Annalisa Garzonio, che proporranno un approccio teorico esperienziale utile per le donne in gravidanza e gli operatori/operatrici sanitarie che le accompagnano. Seguiranno Niccolò Giovannini, Medico ginecologo della Clinica Mangiagalli di Milano che presenterà il progetto Mynd&Co, un approccio integrato di salute in gravidanza tradotto in una pratica innovativa e rivoluzionaria e Gabriella Pacini, ostetrica, che illustrerà come antichi e moderni rituali possono modificare il corpo.
Modena, 26 marzo 2025
L’Ufficio Stampa