
(AGENPARL) – Fri 21 March 2025 Urbanistica: approvate le osservazioni del PUG
Parma, 21 marzo 2025 – Il Piano Urbanistico Generale (PUG) 2050 compie un passo decisivo: la Giunta ha approvato le modifiche alle osservazioni ricevute, preparando il terreno per la discussione e l’adozione definitiva in Consiglio Comunale il prossimo 31 marzo. Le modifiche migliorative al Piano, chiamate nel linguaggio tecnico “controdeduzioni”, sono frutto di un serrato confronto sia sul piano tecnico che sul piano politico delle osservazioni pervenute da enti e privati cittadini.
Il processo di valutazione, che si è articolato in 34 sedute della Commissione Consiliare Urbanistica, ha preso in considerazione tutte le istanze emerse nei circa 100 giorni dati a disposizione a enti, associazioni e privati per compiere osservazioni in merito. Le osservazioni ricevute sono state principalmente suddivise in due principali categorie: richieste di interesse privato (331 osservazioni per un totale di 362 istanze) e richieste di interesse collettivo (45 osservazioni per un totale di 529 istanze). Le controdeduzioni sono state raccolte in specifici documenti allegati alla proposta di Piano da sottoporre al Consiglio Comunale per l’adozione definitiva.
Fra le principali linee guida che hanno portato all’elaborazione del documento finale, emerge la chiara volontà di aumentare la possibilità di fornire più strumenti operativi per favorire la riqualificazione del tessuto residenziale e produttivo nonché del centro storico. Grande attenzione anche ai temi ambientali, della sostenibilità e del miglioramento della qualità urbana.