
(AGENPARL) – Fri 21 March 2025 “Arte oltre il visibile” Il Museo Omero per la capitale europea della cultura 2025
ANCONA – Venerdì 21 marzo alle ore 17:00, presso il Mercator Center di Nova Gorica, verrà inaugurata la galleria tattile “Arte oltre il visibile”.
La galleria rimarrà aperta fino al 13 dicembre 2025 ed è una delle iniziative del calendario di GO! 2025 Nova Gorica- Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025.
Il progetto, avviato nel giugno 2023, unisce musei, artisti e varie istituzioni, tra cui il Museo Omero, che ha concesso otto opere della propria collezione e ospitato lo scorso anno, in un incontro formativo, professionisti del Museo del Goriziano (Goriški muzej), rappresentanti dell’Associazione intercomunale dei ciechi e degli ipovedenti di Nova Gorica ed altri partner.
Le opere concesse in prestito dal Museo Omero sono il modello volumetrico del Partenone e sette copie in gesso: Testa dello pseudo-Seneca, Testa di Damoxenos, Testa di putto, Ritratto di Michelangelo, Dama del Mazzolino, Vergine di Bruges, Bassorilievo dell’abbazia di Nonantola con la formella dedicata al Presepe. Queste opere saranno ospitate nella sezione “Il mondo esistente”, dedicata alle buone pratiche dalla Slovenia e dall’Italia, mentre nell’altra sezione “Il mondo in divenire” saranno esposte opere d’arte accessibili e significative al tatto, nate dalla collaborazione tra 17 artisti sloveni, italiani e croati, e persone con disabilità visiva.
Al progetto ha aderito anche l’Accademia di Belle Arti e Design di Ljubljana, due licei italiani, l’Accademia delle Arti dell’Università di Nova Gorica e partner internazionali come l’Università di San José negli Stati Uniti e la Facoltà di Pedagogia di Maribor, Facoltà di Pedagogia dell’Università del Litorale di Capodistria.
Nell’ultimo numero della rivista “Aisthesis” un articolo è dedicato proprio a questo progetto. Nell’articolo David Kožuh, curatore della mostra, sottolinea come il progetto “vuole essere un esempio di come la collaborazione tra istituzioni, artisti e comunità possa superare i confini delle mostre tradizionali e contribuire a una migliore comprensione e accessibilità dell’arte.” Mentre Aldo Grassini scrive: “La scoperta del valore sia cognitivo che estetico della tattilità, in cui il Museo Omero viene riconosciuto tra i protagonisti, è il riferimento culturale per questa collaborazione che ci auguriamo rappresenti soltanto un primo passo. Il Museo Omero da alcuni decenni ha intrapreso questa strada ed è bellissimo che anche il Goriški muzej voglia approfondire una ricerca capace di avviare una grande riforma della museologia. Pensare che l’arte rappresenti un fenomeno esclusivamente visivo domina da qualche secolo il mondo della cultura. Ora però si sta scoprendo che davanti ad un’opera d’arte ciò che conta veramente è un’esperienza che riesca a coinvolgere totalmente il soggetto ed a mettere insieme tutte le sue risorse e tutti i sensi, compreso il tatto, rimuovendo definitivamente l’ostracismo di cui esso è vittima.”
La mostra “Arte oltre il visibile” sarà visitabile al Mercator Center di Nova Gorica, fino al 13 dicembre 2025.