
(AGENPARL) – Sat 15 March 2025 Salute: Benigni, continua battaglia FI contro disturbi alimentari
“Sono oltre 3 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono di disturbi del comportamento alimentare. Tra queste, sempre più sono giovani e giovanissimi: è un fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti ma purtroppo, nei confronti di disturbi gravi come anoressia, bulimia, obesità c’è ancora poca attenzione e una scarsa consapevolezza. Giornate come quelle di oggi rappresentano quindi un’occasione importante per sensibilizzare tutti sui rischi e le conseguenze di queste malattie.
Quella contro i disturbi alimentari è una battaglia storica di Forza Italia e del suo movimento giovanile: nel 2024, grazie al nostro impegno sono stati stanziati 10 milioni di euro per il Fondo straordinario per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, e con un nostro emendamento la legge di bilancio di quest’anno ha istituito il Fondo per la cura e prevenzione dell’obesità, un passo fondamentale per rafforzare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di questa patologia. Chiaramente, questo è solo l’inizio di un percorso che mira a colmare i gap diagnostico-terapeutici e a creare una rete integrata in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti, garantendo cure e assistenza omogenee su tutto il territorio nazionale. Uno degli obiettivi che ci poniamo è, infatti, l’inserimento dell’obesità nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), riconoscendola come una malattia vera e propria. Forza Italia Giovani ha poi promosso una raccolta firme per l’istituzione di un Osservatorio sui disturbi alimentari e l’obesità, con l’intento di monitorare la diffusione di queste malattie e valutare le azioni concrete adottate per la prevenzione e l’assistenza, sia sul piano sanitario che psicologico. Quello dei disturbi alimentari è un tema che tocca profondamente le nuove generazioni, e non possiamo più permetterci di ignorarlo. Continueremo a lavorare in questa direzione con concretezza, consapevolezza e determinazione per tutelare la salute per tutti, con particolare attenzione ai più giovani”.
Così Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia e segretario nazionale del movimento giovanile, in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma