(AGENPARL) - Roma, 11 Marzo 2025 - (AGENPARL) – mar 11 marzo 2025 UNIVERSITA’. DI MAGGIO (FDI): RIFORMA TEST MEDICINA PER ITALIA CHE CREDE NEL MERITO
“Oggi è una giornata che segna un confine nella storia del nostro Paese. Non si tratta di un semplice passaggio tecnico, ma di un momento di svolta, un atto di responsabilità e visione che questa Aula consegna alle generazioni presenti e future. Finalmente mettiamo fine a un sistema iniquo”. Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Grazia Di Maggio durante la dichiarazione di voto in Aula alla Camera alla riforma dell’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Medicina Veterinaria.
“Noi non vogliamo più costringere i nostri giovani a emigrare per studiare queste materie. I medici vogliamo formarli qui, nel nostro Paese, perché è qui che devono crescere, lavorare e costruire il futuro. Il meccanismo dei quiz a crocette è divenuto una vera e propria lotteria. Non parliamo solo di modifiche procedurali, ma di un impegno per restituire dignità e giustizia ai processi di selezione per i corsi di laurea. la riforma proposta oggi sostituisce il concorsone nazionale con un percorso valutativo più consapevole, completo, giusto, che non si esaurisca in una prova di poche ore, ma si sviluppi lungo un semestre di studi. Ma soprattutto, finalmente viene introdotta una misura di equità fondamentale: coloro che non dovessero superare la selezione per i posti programmati non perderanno i CFU maturati nel semestre di formazione, ma potranno vederli riconosciuti in altri corsi di studio affini. Oggi votiamo per un’Italia che crede nel merito, che apre le porte ai suoi medici di domani, che costruisce un futuro più giusto. Come al solito – ha concluso Grazia Di Maggio – per cambiare le cose ci pensa il governo Meloni: a noi la concretezza, a voi dell’opposizione la propaganda”.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
Trending
- Cs e foto Capocollo di Martina Franca ufficialmente IGP
- ptn – lancio 408-15 ottobre +++ Acquasparta / Iniziativa sulla violenza di genere
- Brookfield e NextEra, piano da 100 miliardi di dollari per un polo dell’IA nell’ex sito nucleare di Paducah
- MO: Pd, governo chiarisca subito con Israele revoca visto a giornalista Radio Popolare
- EDOARDO DE ANGELIS: VENERDI’ 16 OTTOBRE ESCE IL VIDEO DI “ERANO SOLO UOMINI (IO SOGNO)”TRATTO DALL’ALBUM “ULISSE AL CONFINE DEL TEMPO”
- Caro vita e spopolamento, Cersosimo e Serazzi raccontano l’altra Italia in «La vita piccola»
- Camera dei deputati: Link foto conferenza europea dei Presidenti di Parlamento
- «Essere Gianni Versace», Bianca Fenizia racconta la moda come libertà e ricerca di sé
- Da lunedì 19 ottobre divieti di sosta in via Cocchia e via Cavour per il rifacimento dell’asfalto
- Cuzzupi: valorizzare significa creare condizioni concrete per lavorare
