
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
La prima cerimonia si svolse l’1 luglio del 2011, in 14 anni l’Università Ca’ Foscari ha proclamato in ‘Piazza’ circa 40 mila studentesse e studenti
GIORNO DELLA LAUREA IN PIAZZA SAN MARCO, IL 9 APRILE LA 50ESIMA CERIMONIA CON I TOCCHI AL CIELO
Il Sindaco Luigi Brugnaro: «Un’opportunità per promuovere il nostro sistema universitario all’intero del progetto Venezia Città Campus»
La Rettrice Tiziana Lippiello: «Una cerimonia entrata nel cuore di studentesse e studenti, Ca’ Foscari con le sue attività didattiche e scientifiche contribuisce a fare di Venezia una città aperta al mondo e all’innovazione»
VENEZIA – Il Giorno della Laurea in Piazza San Marco festeggia, nel 2025, la 50esima cerimonia. Il prossimo 9 aprile, infatti, si terrà l’evento di proclamazione per le laureate e i laureati triennali dell’Università Ca’ Foscari Venezia della sessione primaverile.
La data è stata concordata con il Comune di Venezia, che dal 2011 concede la ‘Piazza’ per questa iniziativa. Le cerimonie per la sessione estiva e autunnale si svolgeranno rispettivamente il prossimo 11 e 12 novembre.
Dal 2011 a oggi, Ca’ Foscari ha proclamato nella splendida cornice di Piazza San Marco circa 40 mila laureate e laureati e accolto ospiti di rilievo sul palco di laurea.
Come da tradizione, anche le prossime cerimonie ospiteranno il discorso della Rettrice e i saluti dell’Amministrazione Comunale, a suggellare l’intento condiviso di offrire un’occasione per celebrare la laurea e lasciare un ricordo indelebile a migliaia di studentesse e studenti e alle loro famiglie.
Molti di loro provengono da altre regioni o dall’estero e il Giorno della Laurea è una grande occasione per promuovere la bellezza e l’attrattività di Venezia al di fuori del territorio locale.
Il Sindaco Luigi Brugnaro: «Si tratta di un’opportunità per promuovere il nostro sistema universitario all’interno del progetto Venezia Città Campus. L’obiettivo primario è far sì che Venezia rappresenti la città ideale per la comunità universitaria e che la comunità universitaria costituisca elemento fondante della città medesima. Si tratta di un progetto-pilota che mira ad instaurare nuove relazioni tra gli atenei, le imprese e i territori, contribuendo a rafforzare il diritto allo studio, la didattica innovativa e percorsi che sappiano guardare al futuro, che sappiano anticipare le necessità del mondo delle imprese e della società in cui i ragazzi e le ragazze dovranno cercare lavoro una volta terminati gli studi»
La Rettrice Tiziana Lippiello: «Il Giorno della Laurea in Piazza San Marco è una iniziativa entrata nel cuore delle nostre studentesse e dei nostri studenti e delle loro famiglie. Dedicare loro questo momento speciale è diventata una tradizione cui teniamo molto, consapevoli delle emozioni che suscita e del valore che ha per la nostra comunità studentesca. Celebrare le lauree triennali a San Marco significa inoltre stringere il legame con la città che dal 1868 accoglie Ca’ Foscari. Un Ateneo che con le sue attività didattiche, di ricerca e di valorizzazione delle conoscenze contribuisce a fare di Venezia una città aperta al mondo e all’innovazione. Per questo voglio ringraziare il Comune per la continua e leale collaborazione che ci consente di mantenere viva quella che è diventata ormai una tradizione. Collaborazione che prosegue anche con la concessione del Teatro Goldoni per il festival Incroci di Civiltà».