(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2025(AGENPARL) – mer 19 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D’INTESA CNEL- ASSOCIAZIONE MARCHI STORICI D’ITALIA
Il CNEL e l’Associazione Marchi Storici d’Italia hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa volto a valorizzare, diffondere e approfondire la conoscenza sui Marchi Storici e il loro impatto economico e culturale. L’accordo è finalizzato a promuovere studi e pubblicazioni, campagne divulgative ed eventi pubblici, nonché percorsi formativi e laboratori didattici, anche in collaborazione con scuole e università, sull’importanza dei Marchi Storici e del Made in Italy. L’intesa, inoltre, intende favorire la realizzazione di programmi di formazione continua per imprenditori e manager, con focus sulla gestione dei diritti di proprietà intellettuale, innovazione e strategie di marketing per i Marchi Storici.
Il CNEL e l’Associazione Marchi Storici d’Italia potranno individuare ulteriori aree ed ambiti tematici di comune interesse, elaborando e realizzando proposte e programmi operativi, anche con riferimento agli altri accordi sottoscritti dal Consiglio.
“Valorizzare i Marchi Storici – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta – vuol dire rafforzare il Made in Italy, di cui sono un asset di eccezionale rilevanza. È un patrimonio che va tutelato e reso più solido, tanto più in un contesto come l’attuale così profondamente segnato da trasformazioni epocali, che intervengono su scala globale. Il CNEL è intenzionato a fare la sua parte. E per questo firmiamo oggi questo protocollo d’intesa con l’Associazione Marchi Storici, nel quadro di un più ampio percorso strategico di ridefinizione e rilancio della politica industriale su cui ci siamo incamminati da tempo in stretta sinergia con il MIMIT”.