
Le esportazioni di automobili della Corea del Sud hanno registrato un calo del 19,6% a gennaio 2025 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Secondo i dati raccolti dal Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea del Sud, il valore complessivo delle spedizioni di veicoli ha raggiunto i 4,99 miliardi di dollari il mese scorso, rispetto ai 6,21 miliardi di dollari dell’anno precedente, che aveva segnato il record assoluto per un mese di gennaio.
Nonostante il calo, l’ultima cifra rappresenta la seconda più alta mai registrata per il mese di gennaio. Il Ministero ha attribuito la flessione a un effetto base e al minor numero di giorni lavorativi dovuto alla settimana di vacanza.
Dati sulla produzione e sulle vendite
Nel dettaglio, il numero di auto prodotte è stato di 2,91 milioni, segnando un calo del 18,9% su base annua. Tuttavia, le spedizioni di veicoli elettrici ibridi hanno registrato un incremento del 35,5%, raggiungendo un nuovo record di 360.000 unità.
Le vendite di automobili sul mercato nazionale sono anch’esse diminuite, con un calo del 9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1,06 milioni di unità.
L’andamento delle esportazioni e della produzione automobilistica sarà attentamente monitorato nei prossimi mesi per valutare eventuali tendenze di ripresa o ulteriori flessioni.
