
(AGENPARL) – gio 13 febbraio 2025 DOMANI LA RICONSEGNA ALLA CITTÀ
DELLA FONTANA SIAMESE IN STRADA SAN MARCO A BARI VECCHIA
Domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 10, sarà riconsegnata alla città la fontana siamese in strada San Marco, a Bari vecchia, a conclusione degli interventi di restauro curati dal Comune di Bari.
All’inaugurazione interverranno la vicesindaca Giovanna Iacovone, l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, l’assessora alle Culture Paola Romano, la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti, il consigliere comunale Lorenzo Leonetti, Piervito Lagioia, responsabile struttura operativa dell’Acquedotto Pugliese e Michele Cassano, presidente dell’associazione “I Custodi della Bellezza”.
Saranno presenti inoltre gli alunni delle scuole Filippo Corridoni, Filippo Smaldone e Istituto Carmine.
Cenni storici e descrizione della fontana
La fontana cosiddetta “capa di ferro” è un esemplare unico di fontanella pubblica, l’ultima rimasta a Bari di tipologia siamese, caratterizzata dalla presenza di due gruppi erogatori e due vaschette di recupero delle acque.
Le fontanelle, icone pugliesi diffuse dal Gargano al Salento, sono state installate sul territorio intorno agli anni ’30 del Novecento per permettere alle popolazioni di usufruire dell’acqua potabile. Per la loro peculiarità hanno svolto per generazioni un’importante funzione d’integrazione sociale.
Il manufatto è tra i più antichi ancora esistenti: sulla parte anteriore è riportata la data 1915.