
(AGENPARL) – mer 12 febbraio 2025 NOTA FARNESINA – Il Sottosegretario Silli riceve il Capo del Dipartimento Affari Esteri della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, Safeen Dizayee
Il Sottosegretario Silli ha ricevuto oggi alla Farnesina il Capo del Dipartimento degli Affari Esteri della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, Safeen Dizayee. Nel lungo e cordiale incontro, si è discusso delle prospettive per intensificare ulteriormente la cooperazione in campo economico, energetico, securitario e culturale. Da ambo le parti è stata ribadita la forte volontà di aumentare l’interscambio commerciale e favorire le opportunità di investimento bilaterali, sulla scorta dei risultati promettenti del Forum Economico Italia-KRG, conclusosi oggi a Roma. Sotto il profilo culturale, particolare risalto è stato dato alle numerose missioni archeologiche italiane presenti nella regione del Kurdistan iracheno e la proficua collaborazione nel contrasto al traffico illecito di reperti archeologici.
Dizayee ha espresso riconoscenza e forte apprezzamento verso l’Italia per le attività di supporto e addestramento alle forze di sicurezza irachene e ai Peshmerga curdi nel quadro della coalizione Anti-Daesh. Silli ha convenuto sulla necessità di proseguire tale collaborazione, soprattutto alla luce dell’attuale contesto securitario regionale.
L’incontro si è infine incentrato sulle principali questioni mediorientali, inclusa la Siria.