(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2025 - *Buon pomeriggio,* *trasmettiamo di seguito e in allegato quanto in oggetto. * *Di seguito,inoltre,i video commenti sull’iniziativa: * *dell’assessore Federico Cecoro –> *https://youtu.be/c3Trzcj9yh0?si=9I5fa06DC5zBTrnA *della presidente dell’associazione promotrice,”L’albero d’argento”,Roberta Fondelli –> *https://youtu.be/Iz0FknotH7I?si=iDioQiuEX32_6bu5 *Grazie per l’attenzione e buon lavoro* *SOCIALE* *Benessere e invecchiamento attivo: se ne parla il 13 febbraio,alle 17,a Palazzo Pretorio* *Per l’occasione,l’associazione “L’albero d’argento” si presenta alla comunità,illustrando i suoi corsi e le sue attività. Ingresso libero * *PALAZZO COMUNALE,10 FEBBRAIO 2025* – Un pomeriggio per parlare di benessere e salute fisica,oltre che per conoscere le attività (a tema invecchiamento attivo) promosse dall’associazione “L’albero d’argento”,una realtà nata poco più di un anno fa per dare una risposta concreta alle esigenze di una popolazione sempre più longeva e per promuovere una visione corretta e positiva dell’avanzare dell’età. È quella in programma il 13 febbraio alle 17,con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno,al Palazzo Pretorio di Figline,dal titolo “Insieme per un miglior benessere”. E sarà proprio il benessere al centro della riflessione pomeridiana,abbinato sia alla salute fisica che agli stimoli sociali e mentali,che sono utili a qualsiasi età e che saranno analizzati,in particolare,in riferimento al periodo dopo il pensionamento. Un periodo da vivere positivamente,cogliendo le opportunità di avere più tempo libero a disposizione per prendersi cura di sé e per prevenire,quindi,patologie fisiche e mentali legate all’invecchiamento. L’incontro a Palazzo Pretorio sarà,inoltre,un’occasione per conoscere più da vicino le varie iniziative promosse da “L’albero d’argento”: dalle occasioni di svago e convivialità (cene,visite guidate,esperienze fuori porta,appuntamenti ludici e laboratori creativi) ai vari corsi,tra cui quello di scrittura creativa,di informatica,di training socio-emotivo,di Tai Chi Qi Gong,di training (meta)cognitivo e di Tertulia. “Dopo un primo round ad Autumnia,nella piazza della Salute,siamo felici di tornare ad ospitare una realtà così attiva e propositiva a Palazzo Pretorio – commenta l’assessore al Sociale e alla Sanità,Federico Cecoro -,sia perché si inserisce in un territorio molto fertile da questo punto di vista sia perché va ad arricchire il panorama di associazioni che,a vari livelli,già si occupano di invecchiamento attivo a Figline e Incisa. Come Amministrazione comunale,crediamo fortemente che i temi del benessere e dell’invecchiamento attivo siano infatti un focus di grande importanza,specie in un periodo storico in cui i nonni rappresentano un supporto fondamentale all’interno delle famiglie e,in particolare,per la conciliazione dei tempi di vita casa-lavoro dei genitori di oggi. Inoltre,mantenere attivi sia dal punto di vista mentale che fisico gli over 60 non solo arricchisce il tessuto sociale,rendendolo più vivo e attivo,ma lo mantiene anche più sano,perché aiuta a prevenire varie patologie fisiche e mentali”. Comunicazione Istituzionale Comune Figline e Incisa Valdarno Cell. – Tel. –
Trending
- Governance globale, la proposta cinese e il futuro dell’ordine internazionale
- Comunicato Stampa 1140/2026 Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore, e sulle Dolomiti per temporali intensi
- Periferie, Battilocchio (FI): “Sport volano di integrazione
- Neonazismo, Bonelli: «Grazie alla Polizia. Interrogazione al Viminale: chi ha protetto il latitante Joao Guilherme Correa in Italia?»
- Il consigliere delegato Giusto alla Celebrazione Eucaristica per i festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo
- Cina, alta velocità: 100 milioni di passeggeri per la ferrovia privata cinese Hangzhou-Taizhou
- Caldo intenso in Toscana: massima attenzione nelle ore più calde della giornata
- Cultura, Amorese (FdI): Solidarietà a Edoardo Sylos Labini, no a nuove censure culturali
- Corea del Sud-Giappone, intesa sulla denuclearizzazione: vertice tra i Ministri della Difesa a Seoul
- Crisi climatica, Bonelli: «Va dichiarata l’emergenza nazionale. La destra litiga sul condizionatore mentre l’Italia brucia»