(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mar 04 febbraio 2025 GIUNTA APPROVA L’ATTO DI INDIRIZZO
DA SOTTOPORRE AL CONSIGLIO COMUNALE
CONTENENTE GLI OBIETTIVI STRATEGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DI TRASPARENZA LECCESE: “RAFFORZIAMO GLI ANTICORPI DELL’AMMINISTRAZIONE CONTRO OGNI POSSIBILE TENTATIVO DI CORRUZIONE”
Su proposta dell’assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale Nicola Grasso, la giunta ha approvato questo pomeriggio il documento generale di indirizzo, da sottoporre alla valutazione del Consiglio comunale, che individua gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza della Sottosezione 2.3 del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) 2025-2027 che, come previsto per legge, la stessa giunta ì dovrà adottare entro il 30 marzo 2025.
Il PIAO, previsto dal legislatore come atto programmatico unitario dell’attività amministrativa dell’ente, è parte essenziale delle riforme della PA introdotte con il PNRR, che hanno importanti ricadute in termini di predisposizione degli strumenti di programmazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il “piano tipo”, adottato con decreto ministeriale 30 giugno 2022 n. 132, prevede che la sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza” sia predisposta sulla base degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza definiti dall’organo di indirizzo (ai sensi della legge n. 190 del 2012), che vanno formulati in una logica di integrazione con quelli specifici programmati in modo funzionale alle strategie di creazione di valore.
Il Comune di Bari, dunque, considera la prevenzione della corruzione e trasparenza quali dimensioni di natura trasversale per la realizzazione degli obiettivi dell’ente, con particolare riferimento a quelli collegati al PNRR/PNC e alla gestione dei relativi fondi.
Trending
- Sicurezza nel Golfo: l’Iran avverte il Kuwait e denuncia possibili False Flag
- ANCIT | SPRECO ALIMENTARE: IL TONNO IN SCATOLA COME ESSENZIALE ANTISPRECO IN DISPENSA PER 9 ITALIANI SU 10
- Tortello Maremmano IGP, Rossi: “Simbolo identitario della nostra terra da valorizzare in tutta Italia”
- La cooperazione agricola trentina conferma solidità e capacità di investimento
- Audizioni su elezioni Camera e Senato – Martedì e mercoledì diretta webtv
- La proposta dell’Iran in 14 punti sul tavolo di Trump
- Camera dei Deputati – XIII Commissione Agricoltura Esame delle disposizioni su pane, tutela degli equidi e valorizzazione delle aree collinari
- Teheran conferma: “dialogo in corso con gli Stati Uniti tramite il Pakistan” (Aggiornamento)
- Camera dei Deputati – XIII Commissione Agricoltura: esame delle disposizioni su equidi, aree collinari e disciplina della produzione del pane. Temi del programma di mercoledì 20 maggio 2026
- Tra diplomazia e “psy-ops”: Mosca soffia sul fuoco del conflitto Iran-USA
