(AGENPARL) – lun 03 febbraio 2025 Comunicato stampa n. 8.602
L’ambasciatore messicano Carlos Garcia de Alba in visita istituzionale a Palazzo Mosti
Benevento, 3 febbraio 2025 – Il sindaco Clemente Mastella ha ricevuto stamane a Palazzo Mosti l’Ambasciatore italiano in Messico Carlos Garcia de Alba.
Nel corso di un lungo e cordiale colloquio, il sindaco Mastella ha condiviso con l’Ambasciatore messicano una ricca aneddotica dei rapporti istituzionali intercorsi con il Messico ai tempi dei suoi incarichi di Governo. In particolare, ha ricordato come da sottosegretario alla Difesa, nel 1994, sia stato il primo rappresentante governativo italiano a recarsi a Città del Messico nel giorno della festa nazionale. L’allora presidente messicano Carlos Salinas ne fu estremamente lieto. Ha poi ricordato l’incontro, nel giugno del 2007, a via Arenula, quando era Ministro della Giustizia con l’allora presidente messicano Felipe Calderon: “Misi a disposizione l’enorme know how italiano nella lotta al narcotraffico e al crimine organizzato e inaugurammo una feconda stagione di interscambio di conoscenze nel contrasto ai cartelli criminali e allo spaccio”.
Il sindaco Mastella e l’ambasciatore Garcia de Alba hanno commentato poi le recenti tensioni commerciali sull’asse Messico-Usa. Entrambe hanno condiviso l’auspicio che i focolai di conflitto commerciale che si sono palesati possono spegnersi rapidamente, considerato che nessuno nello scacchiere mondiale ne trarrebbe beneficio.
La visita si è conclusa con uno scambio di volumi sulle bellezze e sui tesori culturali del Messico e della Città di Benevento e con l’invito, rivolto da Carlos Garcia de Alba a Mastella, a partecipare alla Festa annuale che si tiene annualmente, a settembre, nell’Ambasciata messicana a Roma, utile per organizzare una missione con imprenditori sanniti proprio in Messico.
Trending
- Mala Movida. Carcere per i tre giovani sospettati di aver accoltellato un coetaneo durante una violenta aggressione seguita ad una rissa tra “gruppi rivali”
- Rotondella: Cia-Agricoltori Matera, azioni urgenti per far rientrare l’allarme e ristabilire serenità tra agricoltori e cittadini.
- GIOIA TAURO (RC): I CARABINIERI SCOPRONO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.
- Public Schedule – February 5, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, February 4, 2025
- Manitoba News Release: Manitoba Government Appoints New Chair and Board Members to the Clean Environment Commission
- Svezia, Presidente Fontana: sgomento per violenza, vicini a vittime innocenti e comunità
- Assessori incontrano Claudio Baglioni alle Muse, Comune di Ancona, Ufficio Stampa
- Secretary of State Marco Rubio and Costa Rican President Rodrigo Chaves Robles at a Joint Press Availability
- Manitoba News Release: Manitoba Government Invests $36.4 Million in Rail Line and Port of Churchill to Increase International Trade